VERDE PUBBLICO A GAETA, I DUBBI DELL’OPPOSIZIONE SULLA NUOVA GARA E “LA PROROGA DELLA PROROGA”

I consiglieri comunali d’opposizione a Gaeta Emiliano Scinicariello (Partito Democratico), Sabina Mitrano (Gaeta Comunità di Valore) e Franco De Angelis (Insieme con Silvio D’Amante) su nuova gara per la manutenzione del verde

“Quello che accade a Gaeta sempre più imbarazzante, come Consiglieri Comunali non possiamo far altro che rilevare, interrogare, ove occorresse denunciare. Rileviamo una nuova “stranezza” amministrativa, con la Determinazione Dirigenziale n. 618 del 3 giugno scorso, a firma del Dirigente del Dipartimento RUES Arch. Stefania Della Notte, la quale in sostanza indice una nuova gara per la manutenzione del verde pubblico con durata di 30 mesi e possibilità di proroga per ulteriori 6. Dunque, un servizio da gestire per ben 3 anni, per il quale non c’è traccia di una volontà politica. Non una delibera di Consiglio Comunale, come sempre accade in queste circostanze, ma neanche una Delibera di Giunta…nulla! Gli uffici decidono che “un altro milioncino e rotti” verrà affidato senza che la politica abbia deciso alcunché, se non una variazione di bilancio con Delibera di Giunta.

Inoltre, appare fuori luogo il richiamo al piano triennale acquisti forniture e servizi 2024/2026 che, si dice nella Determinazione Dirigenziale, dovrà essere aggiornato con successivo atto. In realtà quel piano triennale non richiama minimamente il servizio di manutenzione del verde, dunque non è semplicemente da aggiornare “con successivo atto”, ma da votare nuovamente.

Infine, dal momento che la precedente gara era stata indetta nel dicembre 2019 con durata di 30 mesi con la possibilità di proroga di ulteriori 6, e che quella proroga era scaduta a maggio 2024, il medesimo Dirigente, con ulteriore Determinazione Dirigenziale n. 619 del 3 giugno 2024 (stessa data della precedente), ha pensato bene di esercitare “una proroga della proroga”, definita testualmente, e con grande spirito di creatività amministrativa, “estensione della proroga tecnica”, affidando il servizio all’attuale gestore – la Ditta Aumenta Antonio – per ulteriori 5 mesi “e comunque fino all’aggiudicazione definitiva di cui alla procedura di gara”, quella di cui alla Determinazione Dirigenziale 618.

Insomma, c’è da un lato una politica completamente assente – ancora una volta vanno fatti grandi complimenti (affermazione evidentemente ironica) all’assessore Santoro, che si vede scadere sotto il naso un servizio senza aver minimamente pensato a pianificarne la sostituzione o il rinnovo – e dall’altro l’utilizzo di strumenti “innovativi” della pubblica amministrazione, come quello “dell’estensione della proroga tecnica”, e contestualmente l’indizione di una gara senza che la politica abbia dato alcun indirizzo, richiamando l’aggiornamento di un piano triennale acquisti forniture e servizi che semplicemente il servizio di manutenzione del verde non lo cita nemmeno. E va bene, a Gaeta si può. Tutto”.

Così, in una nota, i consiglieri comunali Emiliano Scinicariello, Sabina Mitrano e Franco De Angelis.

Articolo precedente

SABAUDIA, MIGNACCA E MASSIMI: “IL PD È IL SECONDO PARTITO: PREMIATO IL LAVORO SUL TERRITORIO”

Articolo successivo

CREPE IN FRATELLI D’ITALIA, DA MINTURNO PROVANO A RISPONDERE A “FRATONE” TIERO

Ultime da Politica