VENTOTENE, LO SFOGO DEL CONSIGLIERE COMUNALE: “C’È UN MIX PERICOLOSO DI IMCOMPENZA E MALA GESTIONE”

Comune di Ventotene, lo sfogo del consigliere comunale Pasquale Bernardo che lamenta scarsa trasparenza nell’Ente

“È da giugno 2022 che assisto alla violazione delle più elementari regole della democrazia come sancite dal diritto positivo. Sedute consillari celebrate in violazione dei regolamenti e delle stesse norme del TUEL: uno schiaffo alla democrazia. Quando si discutono punti cruciali – si legge in una nota del consigliere comunale – dal bilancio preventivo al conto consuntivo, alla salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio alle variazioni del bilancio, da consigliere non sono messo nelle condizioni di esprimere compitamente le mie valutazioni sulle questioni in trattazione. Non sono casi sporadici e i fatti documentati di mostrano un mix pericoloso di incompetenza e scelte di gestione politica che minano fortemente la democrazia locale”.

“Voglio solo sottolineare – continua – il regolamento TARI con effetto retroattivo vietato dalle Leggi tributarie, la copertura finanziaria di interventi a strutture pericolanti di terzi con le partite di giro, la mancata pubblicazione dei fascicoli relativi alle opere pubbliche su amministrazione trasparente sebbene sia disposta l’obbligatorietà della pubblicazione di tutti gli atti delle procedure di gara, inclusi i verbali, le determine dirigenziali, i contratti e i loro allegati.

Per non parlare della mancata fornitura dei documenti anche a fronte dell’esercizio del diritto di accesso garantito al consigliere comunale. Ma la cosa più incresciosa sono le sedute lampo su argomenti di vitale importanza per l’isola: si discute del bilancio e non si illustra alcun numero, si discute di conto consuntivo senza mettere a disposizione dei consiglieri l’ammontare specifico almeno delle voci più importanti e alla mia domanda di sapere il gettito TARI e dell’IMU dell’anno in discussione segue un silenzio tombale, fino all’ultimo consiglio comunale alla mia richiesta di illustrazione delle poste del bilancio assestato il sindaco ha detto che tanto lui capisce di numeri”.

Articolo precedente

TERRACINA, FINISCE COL MOTORINO CONTRO IL TIR: FERITO UN 40ENNE

Articolo successivo

CANI BAGNINI SULLE SPIAGGE DI SABAUDIA

Ultime da Politica