Un Giorno Speciale a Ventotene, l’Associazione MonteCristo regala un’esperienza indimenticabile a LiberAutismo
“Grazie alla generosità e all’impegno dell’associazione culturale MonteCristo, si è svolta una splendida giornata all’insegna dell’inclusione, dell’integrazione e della solidarietà sull’isola di Ventotene. L’evento tenutosi domenica 13 luglio è stato possibile grazie ai fondi raccolti durante la campagna pasquale delle uova solidali, promossa da MonteCristo nei mesi scorsi.
Il ricavato dell’iniziativa è stato interamente devoluto all’associazione LiberAutismo, con l’obiettivo di offrire ai suoi ragazzi e ragazze una giornata speciale, fuori dagli schemi della routine quotidiana, in un luogo ricco di storia e bellezza naturale. Dopo il saluto istituzionale, i ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere un’esperienza immersiva con un tour esplorativo e conoscitivo dell’isola, alla scoperta delle sue meraviglie naturali e dei luoghi simbolo della memoria storica. L’evento ha voluto lanciare un messaggio chiaro e potente di sensibilizzazione su una problematica sempre più attuale: la necessità di lavorare concretamente, in sinergia tra istituzioni politiche, realtà associative e comunità civile, per l’integrazione sociale e lavorativa delle persone affette da disturbo dello spettro autistico.
Questa iniziativa rappresenta un bellissimo esempio di come la collaborazione tra associazioni e istituzioni possa dar vita a progetti concreti capaci di migliorare la vita delle persone e rafforzare il tessuto sociale. L’associazione MonteCristo ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della giornata, ribadendo il proprio impegno a promuovere attività inclusive e solidali, capaci di creare connessioni vere e durature”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Antonio Costanzo e Marco Di Vasta, membri dell’associazione culturale MonteCristo.