43° Seminario Nazionale di Studi Federalisti. Il consigliere comunale di Priverno, Musilli: “Qui passa il futuro delle Istituzioni locali”
Dal 1 al 6 settembre presso l’isola di Ventotene 150 giovani provenienti da tutto il mondo si sono incontrati al 43° Seminario nazionale e internazionale di Studi Federalisti, organizzato dall’Istituto Altiero Spinelli, ente giuridico regionale, in collaborazione con il Comune di Ventotene e Patrocinato dalla Provincia di Latina. Esso vuole essere un momento di alto studio della figura di Altiero Spinelli, confinato sull’isola dal fascismo insieme ad Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e Sandro Pertini.
Proprio il Manifesto di Ventotene, ideato durante il confino politico, traccia la strada del sogno degli Stati Uniti D’Europa, un modello di applicazione Federalista che prevede che i singoli stati membri dell’Europa cedano parte della loro sovranità all’Unione Europea al fine di rafforzarla e renderla più sovrana su tematiche molto sensibili.
Un sogno, che oggi a distanza di anni, ancora non lo si realizza e che le recenti vicissitudini belliche europee imporrebbero di accellerarne il processo. Altiero Spinelli credette fortemente in tutta la sua vita nel Federalismo ed oggi sono proprio le nuove generazioni, che devono prendere il suo testimone ed alimentare la sua visione oggi più che mai attuale, coerente e veritiera.
“Sono stato onorato di essere stato selezionato ed aver preso parte al Seminario Nazionale di Ventotene; È stato un altissimo momento di studio ed approfondimento del modello Federalista e delle sue tante applicazioni sul piano anche territoriale e locale. Da Amministratore locale siamo chiamati a mettere in piedi processi di unificazione identitaria territoriale, poiché solo uscendo dal “campanilismo” saremo in grado di stare al passo con i tempi e con le sfide del futuro”. Queste le dichiarazioni del Consigliere Comunale Yuri Musilli.