Lunedì 28 agosto alle ore 19:00 il chitarrista Piero Viti e il sassofonista Domenico Vellucci saranno protagonisti a Ventotene del secondo concerto della 19ª edizione del Festival di Musica Classica Ventoclassic, manifestazioneideata e diretta dal musicista Piero Viti con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale dell’Isola di Ventotene, che punta a coniugare con eventi di grande qualità artistica le suggestioni della musica classica con le bellezze paesaggistiche e storiche dell’Isola.
Il concerto, che si terrà al tramonto in uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola, la terrazza della Cisterna dei Carcerati, in via Olivi, affacciata proprio sulla visuale dello spazio di mare nel quale il sole tramonta all’orizzonte sparendo dietro l’Isola di Ponza, sarà lo scenario di un evento musicale che si preannuncia come uno dei più suggestivi appuntamenti dell’estate ventotenese. Piero Viti alla chitarra e Domenico Vellucci al sax e elettronica intesseranno un dialogo musicale che li vedrà protagonisti da soli e insieme in un itinerario musicale su musiche scritte e improvvisate dagli stessi due musicisti. Piero Viti presenterà alcuni dei suoi brani per chitarra sola d’impronta mediterranea dedicati all’Isola di Ventotene e Domenico Vellucci suonerà al sax alcune sue composizioni con l’uso dell’elettronica, per chiudere insieme l’evento con una coinvolgente improvvisazione. L’evento aprirà la “Notte Bianca” di Ventotene, manifestazione organizzata dall’assessorato al turismo guidato da Francesco Verde dell’amministrazione comunale dell’Isola pontina, in collaborazione con la Pro Loco di Ventotene.
Piero Viti, eclettico chitarrista napoletano di fama internazionale, insignito del premio “Chitarra d’oro” al Convegno internazionale della Chitarra di Milano 2020, è docente di chitarra presso il Conservatorio di Benevento e da anni si esibisce come acclamato solista e in insiemi cameristici nei maggiori Festival italiani e stranieri, sia nelle vesti di musicista classico che in progetti di “World Music”. Domenico Vellucci, nato a Formia, si è diplomato con il massimo dei voti in sassofono presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” e svolge un’intensa attività concertistica in importanti Festival e istituzioni: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano e in festival come Umbria Jazz, JazzFlirt Festival di Formia e Nuova Consonanza 2020; nel 2014 ha suonato a New York con il progetto “Iron City” di Charlie Apicella e nel 2019 è stato solista dell’Orchestra “La Nuova Polifonia” nello spettacolo “Capomonte” – Poema fotografico d’un valzer digiacomiano” di Roberto De Simone nell’ambito del “Luglio Musicale a Capodimonte” di Napoli.