VELA LATINA: FORMIA È CAMPIONE D’ITALIA

Formia è campione d’Italia: per la prima volta il titolo tricolore di Vela Latina arriva nel Lazio

L’imbarcazione formiana “HORMIAE LUIGI 1946” riesce in un’impresa storica, vincere il Campionato italiano di Vela Latina che si è svolto a Bolsena. La manifestazione ha visto la partecipazione di tutte le marinerie d’Italia, con rappresentanze maltesi e tunisine e si è disputato su 4 prove, a volte con forti venti anche oltre i limiti dettati dal regolamento.

Con due primi ed un secondo posto di giornata, lo scafo formiano ha conquistato il titolo italiano seguito dalla velocissima imbarcazione sarda “Domenico II” timonata dal bravissimo stintinese Luigi Scotti ed al terzo posto la lancia sicula “Nonno Turiddu”.

Il titolo tricolore nella classe gozzi è andato invece alla barca calabrese “Nonna Silvana” che, timonata da un giovanissimo diciottene, ha realizzato anch’esso due primi ed un secondo di giornata.

L’equipaggio di “Hormiae Luigi 1946” era composto da Luca Simeone, Massimiliano De Meo e Ciro Esposito.

Si può affermare ora che la vela latina è di casa nel Lazio, ma a Formia risiede quel seme posto dall’Associazione “Hormiae mare nostrum” lo scorso mese di marzo, quando l’imbarcazione “Hormiae Luigi 1946” fu presentata alla città e all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco di Formia Gianluca Taddeo.

“Questo risultato ci incoraggia a proseguire su questa strada, ponendoci obiettivi sempre nuovi per la diffusione di questo antico modo di navigare nel nostro Golfo – ha affermato il presidente dell’associazione Mare Nostrum Giovanni Di Russo – Saremo dal 7 al 9 ottobre in Tunisia per prendere parte alla regata fra tutte le marinerie del Mediterraneo. Io e il mio amico catonese Fulvio Cama, i due campioni italiani di Vela Latina rappresenteremo l’Italia in questa manifestazione internazionale. Porteremo con noi la bandiera italiana da issare sul pennone sur le Lac di Tunisi, ma io troverò un posto in valigia per la bandiere della nostra città”.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 3700 NUOVI CASI E 4 DECESSI

Articolo successivo

DEHORS DA REGOLARE A SABAUDIA, LUCCI DAL SINDACO: “ACCORDIAMO TEMPI IDONEI PER SMONTAGGIO E MONTAGGIO”

Ultime da Cronaca