Il Gruppo Locale di Azione esprime le ragioni del voto contrario alla Variazione di Bilancio deliberata dalla Giunta Comunale e ratificata nell’ultimo Consiglio Comunale.
Il Consigliere Brina, riaffermando quanto già sostenuto nel suo intervento durante la seduta consiliare, sottolinea che la scelta di esprimere un voto contrario è stata dettata da “esigenze di funzionalità complesse – afferma il Consigliere che prosegue – dopo otto mesi dall’avocazione della delega all’agricoltura operata a suo favore dal Sindaco, i risultati sono, a mio avviso, evidenti: “zero assoluto“. Brina critica il Sindaco per aver giustificato l’uso di ingenti risorse pubbliche per gli innumerevoli eventi estivi appellandosi al fatto che tali pratiche siano state effettuate anche dalle precedenti amministrazioni e sollevando il dubbio se tali risorse potessero essere spese per altri impieghi di primaria importanza per la Città coerentemente con il programma di mandato: “Con l’ultima variazione di bilancio, i fondi destinati all’agricoltura per l’annualità 2023 sono stati dirottati a favore degli eventi, una decisione che giudico incoerente con le priorità amministrative e con le linee programmatiche di mandato”.
Il Segretario Locale, Tiziano Lauri, esprime la sua condivisione delle preoccupazioni espresse dal Consigliere Brina, affermando che “sin dall’inizio era evidente che il Sindaco non dimostrasse un autentico interesse per il settore agricolo.” Inoltre, Lauri sottolinea “l’assenza di interventi concreti per affrontare le diverse criticità e la mancanza di una chiara posizione, insieme alla mancanza di un cronoprogramma di lavori per il lungomare, denotano un pressappochismo nell’azione amministrativa senza precedenti.”
Il Dirigente di Azione Sabaudia, Luca Quaglieri, si unisce alle critiche affermando che il documento sulle plastiche, più volte annunciato dal Sindaco senza la previa approvazione dell’organo esecutivo, dovrebbe essere condiviso con le associazioni di categoria. Quaglieri sottolinea “l’efficientamento del ciclo delle plastiche è, come noto, una priorità per tutto il nostro compartimento agricolo. Un documento di tale valore strategico deve essere concordato e condiviso con gli operatori agricoli sui cui ne ricadono gli effetti e quindi necessariamente con le rispettive associazioni di categorie più attive sul territorio che li rappresentano. Si rischierebbe altrimenti di compromettere ancor di più una situazione già di per sé delicata”.
Il Gruppo Locale di Azione rimane fermo nel suo impegno a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche e a promuovere scelte amministrative improntate alla coerenza e all’efficacia nell’interesse della comunità.
Lo dichiarano, in una nota, il Direttivo Locale, il Segretario Tiziano Lauri e il Consigliere Comunale Simone Brina.