VALORE ARTIGIANO: “PRONTI AL BANDO CHE DESTINA 6 MILIONI ALLE IMPRESE”

La Confartigianato Latina col presidente Letizia Bongiorno accanto alle aziende che vogliono investire nel futuro mantenendo l’anima del made in Italy. Dalla Regione Lazio un bando per la transizione tecnologica e l’artisticità per 6 milioni di euro

È partito il countdown per il bando di Lazio Innova riservato agli artigiani. Il bando, che si chiama ‘Valore Artigiano’, destina 6 milioni di euro alle imprese artigiane del territorio del Lazio per progetti di sviluppo e valorizzazione del settore.

L’investimento economico della Regione Lazio è parte del Piano Triennale per l’Artigianato 2024-2026 e rappresenta un impegno concreto per la tutela e la promozione del comparto. 

Il bando offre contributi a fondo perduto per due tipologie di progetti: il primo sostiene lo sviluppo dell’impresa artigiana, con un particolare focus su ammodernamento e transizione tecnologica, a cui sono riservati 5 milioni di euro per investimenti in macchinari, attrezzature e impianti specifici, tecnologie digitali (hardware, sistemi ICT e software), impianti fotovoltaici, opere murarie e impiantistica civile. Il secondo invece, riguarda la valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale, per promuovere l’unicità e il valore culturale del settore artigiano, con la disponibilità di 1 milione di euro, attraverso l’adozione di tecnologie digitali e lo sviluppo delle vendite dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale via internet. 

Tutti i contributi sono a fondo perduto, fino al 60% per progetti di innovazione e fino all’80% per la valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale, con importi massimi rispettivamente di 12.000 e 10.000 euro. Le spese ammissibili includono investimenti in macchinari, tecnologie digitali e opere di ammodernamento.

“Gli uffici della Confartigianato con il suo personale qualificato è pronto ad accogliere le domande delle imprese che vogliono partecipare a questi bandi, in modo da consentire alla propria azienda di crescere in nome dell’innovazione, stando al passo coi tempi, ma preservando quella tipica anima artigianale che da sempre nel mondo è riconosciuta come mande in Italy” sottolinea Letizia Bongiorno, presidente Confartigianato Latina.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus gestita da Lazio Innova, a partire dalle ore 12.00 del 20 febbraio 2025 fino alle ore 17.00 del 15 aprile 2025.

Gli uffici della Confartigianato Latina ricevono tutti i giorni in Via dei Boi, 19 e rispondono ai telefoni 0773.1996449 – 351.3428785 e alla email info@confartigianatolatina.com

Articolo precedente

APPARTAMENTO DELLO SPACCIO A LATINA: RIMESSO IN LIBERTÀ IL 19ENNE

Articolo successivo

PIAZZA DI SPACCIO A CAMPO BOARIO: ARRESTATI “GIANNI” DI SILVIO E LA MOGLIE

Ultime da Politica