URBANISTICA LAZIO, TIDEO (IV): “IL GOVERNO BOCCIA LA GIUNTA ROCCA”

/
Marietta Tidei
Marietta Tidei

Urbanistica Lazio, Marianna Tidei (Italia Viva): “Dal Governo l’ennesima bocciatura per la Giunta Rocca”

“Dal Governo – e precisamente da tre ministeri, quello delle Infrastrutture, della Cultura e dell’Ambiente – arriva l’ennesima bocciatura per le leggi della Giunta Rocca. Questa volta si tratta di una legge particolarmente importante, quella approvata lo scorso luglio in materia di urbanistica, che ha modificato in modo rilevante la normativa regionale di settore”, dichiara la capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei.

“Fin dall’inizio, come opposizione, ci siamo espressi con forza contro questa legge, presentando numerosi emendamenti che recepivano i rilievi dell’Ufficio legislativo regionale. Avevamo avvertito la Giunta che ignorare quelle osservazioni – che segnalavano profili di incostituzionalità e incoerenze con la normativa nazionale – avrebbe prodotto esattamente questo risultato: una sonora bocciatura.

Fortunatamente – prosegue Tidei – dopo una battaglia durissima, eravamo riusciti a impedire la totale follia di voler trasformare i cinema chiusi da oltre dieci anni in supermercati o centri commerciali, un provvedimento che avrebbe cancellato per sempre spazi culturali che possono e devono tornare a vivere.

Purtroppo, come già accaduto per altre scelte, dalla Giunta Rocca è arrivata la solita arroganza politica, l’incapacità di ascolto e il rifiuto di dialogare con l’opposizione, anche su questioni di legittimità delle norme.

Oggi l’urbanistica, ieri le delibere sulle rinnovabili bocciate dal TAR e dal Consiglio di Stato, e ancora il dimensionamento scolastico: il copione è sempre lo stesso. La Giunta procede come un treno, salvo poi dover fare clamorosi passi indietro.

Questa maggioranza si sta distinguendo per inattività e, quando prova ad agire, lo fa con tale sciatteria da dover essere richiamata sistematicamente dal Governo o dalla magistratura. È una situazione che danneggia il Lazio e che dimostra tutta l’inadeguatezza di chi oggi lo governa”, conclude Marietta Tidei.

Articolo precedente

SEZZE, ISTITUITI “I QUADERNI DI SETIA”

Articolo successivo

ERGASTOLO PER CHRISTIAN SODANO: COLPEVOLE DEL DUPLICE OMICIDIO DI CISTERNA

Ultime da Notizie