La risposta del presidente di Commissione urbanistica Belvisi e assessore Muzio sull’attacco dell’opposizione rispetto alla vicenda della mancata convocazione della commissione
“L’opposizione continua con un gioco ostruzionistico e non rispondente alla verità quando mi accusa che la Commissione urbanistica che presiedo ha subito e sta subendo rallentamenti nei lavori pianificati del Comune oltre ad avere dissidi con l’assessore all’urbanistica Annalisa Muzio, cosa non vera. Se da parte mia c’è stata distrazione l’opposizione sa perfettamente che essa è dovuta a quella priorità che risponde al nome di Abc, vale a dire la questione rifiuti che nasce proprio per volontà di chi oggi è all’opposizione e ieri al governo cittadino”. Roberto Belvisi, consigliere comunale e presidente della commissione urbanistica, risponde alle accuse dell’opposizione su dissidi interni alla maggioranza che frenano lo sviluppo della città.
“Aver saltato una commissione urbanistica non significa che esista una controversia o un dissidio fra presidente e assessore – ha sottolineato il consigliere comunale Roberto Belvisi -. Con l’assessore Muzio semmai c’è da sempre un continuo e progressivo confronto aperto, che si traduce in quello scambio di idee, ponendo attenzione alle maggiori criticità della città per trovare una sintesi e una linea comune per portare avanti all’unisono progetti e idee di riqualificazione del territorio. Per affrontare in modo incisivo una programmazione attenta e una pianificazione più incisiva, la commissione non è stata convocata ma questo lasso di tempo ha permesso uno stop and go decisivo per le sorti della città. Cosa che, ci tengo a ribadirlo, è già accaduto in altre circostanze: questa pausa e questo confronto ha consentito di trovare una strada e un percorso comune al fine di portare a termine le tante problematiche presenti e a risolvere criticità che si presentano in urbanistica quotidianamente. A tutto questo lavoro che abbraccia il passato, si deve aggiungere tutta la pianificazione in atto che vede percorsi partecipativi di tutti i cittadini e associazioni di categoria, come ad esempio per il centro storico e la Marina. Va ribadito all’opposizione che il lavoro di oggi nell’ambito urbanistico non trova riscontri in nessuna amministrazione precedente, comprese quelle in cui al governo c’erano Lbc e Pd”.
“L’assessorato ha le idee chiare su exSvar e altri progetti e piani, compreso quello del centro storico. I dibattiti e i confronti si calendarizzano come abbiamo sempre fatto ef in questo modo da sempre stiamo procedendo. Non rilevo da parte mia frizioni tra me e il presidente della commissione Belvisi, considerato che abbiamo sempre lavoro con grande rispetto, stima e confronto” ha detto Annalisa Muzio, assessore all’urbanistica.
