URBANISTICA A SONNINO: “VARIANTE STORICA DOPO LA STAGIONE DEI SEQUESTRI”

Variante urbanistica a nove anni dai sequestri. Per l’assessore al bilancio di Sonnino, Gianni Celani, è “un appuntamento storico per il nostro Comune”

Venerdì 25 luglio, alle ore 11:30, si terrà un Consiglio Comunale che segnerà “una tappa fondamentale per il futuro del nostro territorio: l’adozione della variante al Piano Regolatore Generale”.

“Un percorso avviato nel 2017 – spiega Celani – in seguito ai ben noti sequestri delle strutture commerciali (quali Villa Marcus, Il Carrubo e l’Albergo del Frasso), conseguenza dei famigerati esposti che hanno scosso profondamente la comunità.

Dopo una prima fase di analisi del territorio e delle sue criticità, è iniziata la redazione della variante: un lavoro complesso, tecnico e ambizioso, guidato con competenza e visione dal Prof. Balbo Vinadio e dal suo team. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il progetto ha preso forma, aggiornando e superando un impianto urbanistico che risale al 1998, quando fu ideato e redatto, non piu rispondente alle esigenze del nostro territorio e della nostra comunità. Questa variante rappresenta una risposta concreta e moderna alle nuove esigenze di sviluppo del nostro territorio, in equilibrio tra tutela e crescita.

La Variante che presentiamo non è una semplice revisione normativa, ma un atto politico e culturale profondo, che nasce da un’esigenza chiara e condivisa: vivere al meglio il nostro territorio e accompagnarlo in un percorso ordinato, sostenibile e condiviso di trasformazione”.

Articolo precedente

TRIBUNALE, CSM INDICA MASONE COME PRESIDENTE A LATINA E SOANA PER RIETI

Articolo successivo

UMBERTO GALIMBERTI OSPITE DEL TEATRO ROMANO DI MINTURNO

Ultime da Cronaca