UPI LAZIO: “PREOCCUPATI PER BLOCCO ASSUNZIONI E MANCANZA DI PROSPETTIVE PER LE PROVINCE”

Upi Lazio si associa alle richieste dell’UPI: “Siamo preoccupati per il blocco delle assunzioni e per la mancanza di prospettive su investimenti e riforma delle Province”.

Questa mattina, durante l’audizione in Commissione Bilancio di Camera e Senato sulla Manovra 2025, l’UPI ha chiesto che sia cancellato il taglio del turn over e che venga previsto un piano triennale di investimenti sull’Edilizia scolastica a partire dal 2026 per proseguire la costruzione di nuove scuole e palestre, e un piano triennale di investimenti sulla viabilità provinciale per la messa in sicurezza della rete viaria che possa disporre infrastrutture in grado di contrastare il dissesto idrogeologico e gli effetti dei cambiamenti climatici. 

La legge di bilancio non prevede risorse per attuare la riforma delle Province, da tutti evocata ma ancora una volta rinviata. Parlamento e Governo hanno espresso la necessità di avviare una riforma per restituire forza alle Province. Occorre che traducano questi impegni in interventi e atti puntuali.

Il Presidente di UPI Lazio, Alessandro Romoli, esprime criticità e preoccupazione: “Non troviamo all’interno della manovra norme che promuovano la riforma della PA e il rafforzamento della capacità amministrativa, in particolare delle Province. Occorre dare alle Province, anche dopo il PNRR, per la caratterizzazione che esse hanno avuto in questi anni – prospettive di rilancio degli investimenti che permettano di promuovere uno sviluppo sostenibile dei territori”. 

Articolo precedente

ITALIA VIVA INCONTRA IL COMMISSARIO DI APRILIA: FOCUS SU IMPIANTI, SANITÀ, POLIZIA E MERCATO

Articolo successivo

UCCISO A FUCILATE NEL VIVAIO, SI AGGRAVA LA POSIZIONE DI DI GIROLAMO: “HA PERSEGUITATO GIANNI PRIMA DI UCCIDERLO”

Ultime da Politica