UNO SPORTELLO PER I MALATI ONCOLOGICI A LATINA, L’INZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE

Associazione Valore Donna, nuovo sportello dedicato ai malati oncologici. La Presidente Pappacena: “Un punto di riferimento per le famiglie dei malati con un’assistenza a 360°

Associazione Valore Donna prosegue nel suo impegno al fianco dei più deboli, dei precari e di chi si trova in difficoltà. Proprio per ottemperare a questa missione è stato realizzato il nuovo sportello dedicato ai malati oncologici, il quale comprende anche assistenza OSS: assistenza medica infermieristica con specialisti, prelievi a domicilio, accompagno per le terapie con autista e studio pratiche (dal certificato telematico al parcheggio per i disabili). 

L’obiettivo di Associazione Valore Donna è quello di stare al fianco delle famiglie dei malati, concedendo loro un’assistenza a 360°: da quella infermieristica a casa alla prenotazione degli esami diagnostici, dall’accompagnamento alle terapie allo studio delle pratiche mediche, senza dimenticare la fondamentale e necessaria assistenza legale e psicologica.

In Italia nel 2023 sono state 395mila le nuove diagnosi di cancro, di cui 208mila negli uomini e 198mila nelle donne. Al primo posto per numero di nuovi casi c’è stato il tumore al seno, seguito dal tumore del colon-retto e dal tumore del polmone. Con un più 18.400 diagnosi negli ultimi 36 mesi, a preoccupare è la scarsa adesione agli screening oncologici e la scarsa consapevolezza sull’importanza di uno stile di vita sano» spiega la Presidente di Associazione Valore Donna Valentina Pappacena, riprendendo i dati raccolti nel volume “I numeri del cancro in Italia 2023”: «La buona notizia è che si vive di più grazie a terapie sempre più all’avanguardia: in 13 anni, grazie alla prevenzione e alle nuove cure, sono state evitati oltre 268mila decessi. Come abbiamo sempre ribadito, la prevenzione resta l’unica arma a nostra disposizione e la tempestività risulta fondamentale. Mai come oggi è necessario offrire le pratiche migliori di prevenzione, cura e assistenza» conclude Valentina Pappacena, che chiosa: «Parlando ogni giorno con i pazienti e le loro famiglie mi rendo conto di quanto spesso siano abbandonati a loro stessi, senza avere alcun punto di riferimento. L’obiettivo del nostro sportello è proprio quello di riempire questo vuoto, per stare al loro fianco, supportarli e aiutarli a 360°“.

Per contattare l’Assistenza OSS – Ufficio dedicato all’invalidità di Associazione Valore Donna basta telefonare al 340.7969120 o mandare una e-mail all’indirizzo valoredonna.latina@gmail.com, oppure chiamare la referente Lucia al 346.6141263.

Articolo precedente

PARCO DEL CIRCEO, RANALDI: “COMMISSARIAMENTO È PESSIMO SERVIZIO PER IL TERRITORIO”

Articolo successivo

EX CONVENTO CAPPUCCINI DI GAETA: “PRIMO PIANO C OFF LIMITS PER I DISABILI”

Ultime da Attualità