“UNIVERSITÀ E NUOVI SPAZI”, CELENTANO INCONTRA I GIOVANI

Matilde Celentano (centrodestra) a tu per tu con i giovani: “Dal diritto di voto all’Università, un dialogo positivo”

Ieri pomeriggio, la candidata sindaco Matilde Celentano ha incontrato i candidati consiglieri comunali della coalizione di centrodestra e un nutrito gruppo di loro amici per uno scambio di idee sul futuro della città. L’iniziativa si è tenuta alla galleria Stoà di via Cesare Battisti dove, sin dalle prime battute, si è instaurato un proficuo confronto sulle aspettative dei giovani cittadini, sempre più consapevoli del diritto al voto e della facoltà di partecipare attivamente alla vita dello Stato, in generale, e della città, in particolare.

“È stato un ottimo punto di partenza – ha spiegato Celentano – che ci lascia ben sperare in una maggiore affluenza alle urne per l’elezione del sindaco e del rinnovo del Consiglio comunale che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio”.

La voglia di cambiamento non conosce età, a giudicare dai contribuiti apportati ieri dai ragazzi presenti alla galleria Stoà.  

“Da parte di tutti è arrivato il sollecito a dotare la città di spazi aggregativi, a riaprire la biblioteca comunale e a valutare la possibilità di realizzarne una nuova, secondo nuovi concetti tecnologici”, ha riferito Celentano a margine dell’incontro con i ragazzi.

“Mi è stata fatta presente, ascoltando le loro esperienze, l’urgenza di affiancare al Polo universitario servizi adeguati – ha aggiunto la candidata sindaco – a cominciare da quello di trasporto pubblico locale per consentire agli studenti gli spostamenti dalle facoltà alla stazione ferroviaria e viceversa e dalle facoltà alle diverse aule dove si tengono le lezioni”. 

Nel corso del dialogo, durante il quale ognuno ha potuto riportare le proprie esperienze e rappresentare le proprie idee rispetto alle politiche giovanili, è stata molto apprezzata la proposta di riuso degli edifici di Fondazione per l’Università, con possibilità di implementare l’offerta formativa.

“Nel nostro programma di governo abbiamo inserito – ha sottolineato Celentano – la promozione presso le istituzioni universitarie per l’apertura di altre facoltà a Latina, come ad esempio quella di Scienze Motorie. L’utilizzo universitario degli edifici di fondazione è un obiettivo raggiungibile, come rappresentato dal ministro Gennaro Sangiuliano nella sua recente visita a Latina. Mi fa molto piacere che questa progettualità sia condivisa anche con i più giovani”.  

La necessità di spazi aggregativi, secondo la candidata sindaco “troverà riscontri positivi nell’ambito del percorso che consentirà di attribuire funzioni al centro storico, andando ad occupare gli spazi attualmente vuoti, come ad esempio la sede dell’ex Banca d’Italia”. “Decideremo in Consiglio comunale – ha concluso – l’utilizzo che ne vorremo fare di questo bellissimo immobile, acquisito a patrimonio comunale, di piazza della Libertà”. 

Articolo precedente

ARRESTO DI DRAGOS, SIULP: “PLAUSO ALLA POLIZIA, MA ISTITUZIONI INTERVENGANO SULLE CARENZE D’ORGANICO”

Articolo successivo

LAZIO, ANCI RICEVUTA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Ultime da Politica