UN’ARENA PER GLI EVENTI AL LIDO A RIDOSSO DELL’AREA DEL PARCO, LBC CHIEDE CHIAREZZA

“Un’arena destinata ad ospitare eventi in un’area solitamente utilizzata dall’Hotel Fogliano come parcheggio. In loco, come abbiamo avuto modo di verificare, è stata già realizzata una lunga recinzione, mentre è già partita la campagna per pubblicizzare alcuni eventi musicali in programma nei mesi estivi per i quali è già possibile acquistare i biglietti”.

È quanto dichiarano i consiglieri comunali del gruppo Latina Bene Comune, Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton rilevando che la zona in cui si sta realizzando l’arena è a ridosso di Capoportiere, non all’interno del Parco nazionale, ma senz’altro attigua a un’area protetta.

“È importante capire quale sia stato l’iter autorizzativo con il quale è stato dato l’ok a questa iniziativa imprenditoriale, capire se è stata già acquisita dagli uffici preposti la valutazione di impatto acustico, se sia necessaria un’autorizzazione paesaggistica e se si è reso necessario indire una conferenza dei servizi per il rilascio di tutte le autorizzazioni del caso. Del resto, sul posto non sono stati affissi i consueti cartelli di cantiere con il numero di autorizzazione”.

“Dato che ci troviamo a pochi metri dal lago di Fogliano – spiega il gruppo di Lbc – crediamo sia necessario fare massima chiarezza. Non siamo assolutamente contro l’imprenditoria del mare, ma presenteremo una richiesta di accesso agli atti accompagnata da un’interrogazione per comprendere se la realizzazione di quest’opera si possa coniugare con un’area destinata a parcheggio e se l’attività sonora prevista sia compatibile con le limitazioni di una zona protetta come quella, molto vicina, del Parco Nazionale del Circeo.

Ribadiamo che non c’è alcuna volontà di andare contro l’economia del mare e a testimonianza di questo ricordiamo che fin dalla nostra prima stesura del Pua fatta durante l’amministrazione di Damiano Coletta è stato previsto un tratto di arenile proprio dedicato allo svolgimento di eventi di intrattenimento di questo genere. 

Riteniamo però che tutto ciò si debba sposare necessariamente con l’importante risorsa naturale che caratterizza il nostro territorio e che ne veicola il turismo e per questo ci aspettiamo risposte chiare dall’amministrazione comunale sui quesiti riguardanti questa attività imprenditoriale”.

Articolo precedente

PIAZZALE EX STAZIONE, PD: “DOPO LA PRESCRIZIONE, COMUNE ACQUISISCA L’AREA AL SUO PATRIMONIO”

Articolo successivo

PRESO DI STRISCIO ALLA NUCA: “VIENI QUI TI DEVO UCCIDERE”. LE MINACCE DI QUINTO E CARROCCIA CONTRO ZIZZO

Ultime da Politica