È nel pieno spirito del Natale il flash mob organizzato dall’associazione Setia Plena Bonis, associazione culturale che intende valorizzare, rilanciare e mettere in luce le più valide tradizioni della nostra amata città, attraverso una serie di iniziative e una programmazione di attività ed esperienze socio-culturali.
Alessandro Mattei, Presidente dell’associazione e Valentina Savelli, organizzatrice, sono stati i promotori dell’iniziativa natalizia che si è tenuta, nella giornata di oggi, dalle ore 18, presso il Centro Sociale Calabresi di Sezze. I partecipanti hanno formato una Stella di Natale, composta da una catena di persone, illuminata con la tenue luce delle candele.
Dopo l’iniziativa dello scorso anno, in cui 200 persone si sono riunite per formare un albero di Natale, quest’anno l’associazione si ritrovata per realizzare un altro simbolo del Natale. All’evento hanno partecipato la violinista Valentina Malandruccolo e la maestra di canto Simona Santia che si è occupata di seguire il coro.
Secondo una leggenda messicana, una ragazza chiamata Pepita era così povera da non aver nulla da portare per la celebrazione della nascita di Gesù e fu un angelo, venutele in soccorso, che le consigliò di raccogliere le erbe sul ciglio della strada. Quando iniziò a cogliere le erbe, dei boccioli rossi spuntarono tra la vegetazione.
L’iniziativa, che si è conclusa con la consegna ai bambini di dolciumi, è stata perfetta per entrare nello spirito del Natale.