Posti macchina a Maranola o palestra scolastica? Il quesito provocatorio è stato posto dalla consigliera comunale del Partito Democratico, a Formia, Imma Arnone
“Quale è stata la scelta dell’amministrazione? – si domanda Arnone, consigliera d’opposizione, da poco passata nel PD. “Un’importante raccolta di firme, da parte dei genitori dell’ IC Dante Alighieri, è stata inviata al Sindaco e agli uffici comunali competenti, affinché venga restituita ai ragazzi la palestra, il luogo per eccellenza di aggregazione, inclusione e movimento.
“Era il 2022 – spiega Arnone -, il mio primo Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione. Il primo emendamento che feci fu di mettere i soldi (200.000€) per ripristinare la palestra dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, che già aveva avuto altri interventi. Quei soldi, provenienti da un mutuo, li avevo spostati dalla costruzione di 20 parcheggi a Maranola (4000.000 euro), nell’ultimo Consiglio Comunale mi è stato rinfacciato dal consigliere De Meo, questo affronto. Che consisteva di far aspettare gli stalli di Maranola a favore della palestra scolastica, a mio avviso molto più importante per chi ha a cuore il benessere delle nuove generazioni”.
“Ad oggi ancora nessuna notizia dei fondi da destinare alla palestra, il 1 agosto 2025, con i suoi toni trionfalistici, il sindaco annuncia la partecipazione ad un bando regionale, ma ancora non si hanno notizie certe se il finanziamento è stato approvato. Si poteva fare tanto in questi 4 anni, si potevano dirottare soldi buttati per mille festicciole, che nulla di strutturale lasciano sul territorio, ma solo momenti effimeri.
Abbiamo bisogno di spazi di aggregazione per i nostri ragazzi, di cura e manutenzione dei luoghi pubblici. Semplicemente – conclude Arnone – abbiamo bisogno di una classe politica che ami i giovani”.
