Alle ore 18 di lunedì 8 maggio, presso il locale GEENA Beer&Comfort Food sito in via Custoza 2, si terrà un evento dal titolo ‘Latina, scuole aperte’. Organizzato da Valeria Campagna ed Emilio Ranieri, candidata e candidato alle elezioni comunali nella lista del PD, l’evento vedrà la partecipazione di Claudia Pratelli (Assessora alla Scuola del Comune di Roma); Clelia Allocca (Segretaria Generale FLC CGIL); Gianmarco Proietti (docente ed ex Assessore del Comune di Latina).
Campagna e Ranieri, in vista dell’appuntamento, spiegano: “Il progetto scuole aperte è uno di quelli a cui teniamo di più e per i quali ci batteremo in Consiglio Comunale. Sostanzialmente si tratta di ripensare alla funzione degli spazi scolastici affinché diventino luoghi di formazione e di cultura tutto il giorno. Per lo studio, l’approfondimento, lo sport, l’arte, la musica. Dei presidi sociali che darebbero vita e anima ai quartieri della città. Scuola aperte vuol dire prossimità e vuol dire abbattimento delle disuguaglianze: i bambini e le bambine potrebbero vivere la scuola in maniera libera ed appassionata, perseguendo le loro passioni e le loro inclinazioni. Sarebbe – aggiungono – una leva importante anche per il contrasto alle povertà educative ed al fenomeno dell’abbandono scolastico. La scuola va trasformata in un luogo dove i ragazzi e le ragazze hanno il piacere di stare”.
“Nell’invitare i cittadini e le cittadine a questo importante appuntamento – concludono – ringraziamo i relatori e le relatrici che interverranno. Gianmarco Proietti che, proprio insieme a noi, ha ipotizzato di portare a Latina questo progetto quando era Assessore con delega alla scuola dell’amministrazione Coletta; Clelia Allocca che darà il suo punto di vista su una scuola non solo aperta ma anche, e soprattutto, senza più disuguaglianze; Claudia Pratelli che a Roma ha messo in piedi uno dei casi più virtuosi, a livello nazionale, del progetto scuole aperte”.