Una tragedia infinita per una famiglia di immigrati, residente a Latina da tempo: un grave incidente stradale ha tolto la vita a quattro persone
Un incidente devastante accaduto nelle Filippine dove la famiglia, residente da tempo, era tornata per passare il Natale con i parenti nel paese d’origine.
Sono 18 i morti in un incidente stradale che ha coinvolto un autobus nelle Filippine centrali. Lo hanno riferito le autorità locali. Il mezzo è uscito di strada ed è precipitato dal costone di una montagna nel comune di Hamtic, nella provincia di Antique.
Quel tragitto è considerato “a rischio di incidenti”. Undici sono i feriti, di cui quattro sono in gravi condizioni. “L’autobus è caduto da un punto elevato, ecco perché l’incidente ha provocato così tante vittime”, ha detto Roderick Train, responsabile dell’agenzia provinciale per i disastri.
il mezzo si è schiantato contro una ringhiera di cemento ed è caduto in un burrone, un mezzo alla giungla. “L’autista suonava ripetutamente il clacson perché apparentemente aveva perso il controllo dell’autobus prima che precipitasse nel burrone”, ha detto al telefono all’Associated Press Ronniel Pabustan, un soccorritore provinciale di Antique, citando i resoconti di alcuni passeggeri.
“Decine di soccorritori, tra cui polizia, truppe dell’esercito e soccorritori provinciali, hanno lavorato per estrarre le vittime dalle lamiere contorte. Hanno usato barelle e corde per portare le vittime su per il burrone in un’operazione di salvataggio durata ore che si è trascinata fino a tarda notte”, ha concluso Pabustan.
Tra i morti accertati ci sono quattro persone, tutte di origine filippina, che come, riporta Il Messaggero edizione Latina, era residenti a Latina. Si tratta di un cuoco, molto conosciuto in città, che aveva lavorato e lavorava in più di un ristorante cinese: il 36enne Jomarie Alcala. Con lui, a morire, anche la moglie 32enne Fritzie Javellana, oltreché ai due bambini di 10 e appena 1 anno.
Un dolore immenso per tutti nella comunità filippina di Latina.