“UN CANESTRO PER TE”, CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL TORNEO DEDICATO A FRANCESCO MANSUTTI

Si è conclusa la seconda edizione del torneo di basket “Un canestro per te” in memoria di Francesco Mansutti

Si è tenuta a Roma, il 21 e il 22 settembre, presso il Pontificio Oratorio di San Paolo, la seconda edizione di “Un canestro per te”, torneo di basket a squadre in ricordo di Francesco Mansutti, tragicamente scomparso nel marzo 2023.

Il torneo, insieme ai due premi di laurea per la miglior tesi alla Luiss Guido Carli di Roma con oggetto il settore agro/alimentare e al convegno sulla legalità presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, è tra le iniziative annuali volute dall’Associazione Francesco Mansutti Ets, nata proprio con l’obiettivo di portare avanti i progetti sociali e sportivi cari a Francesco.

Francesco ha dedicato la sua vita al basket e lo ha praticato con passione, umiltà e abnegazione. “Questo torneo è molto importante per tutti noi e con l’Associazione desideriamo fare le cose per bene, così come avrebbe fatto e voluto Francesco. – ha dichiarato Franco Mansutti, padre di Francesco – Ringrazio tutti i presenti, le squadre (SPO San Paolo Ostiense, SMG Latina, ASD Pol. Petriana, Virtus Basket Pontinia) che con entusiasmo e passione hanno partecipato a queste due intense ed emozionanti giornate, e ringrazio chi, pur non potendo partecipare, ci ha sostenuti sin dall’inizio. Un sentito ringraziamento a Carlo Colella e agli amici del San Paolo Ostiense che ci hanno ospitato. Mi sono sentito a casa e sento tutti voi vicinissimi a me e alla mia famiglia”.

“Sono più di 50 anni che il Pontificio Oratorio di San Paolo in Roma abita questa residenza, che è stata dotata nel corso del tempo di spazi e impianti che potessero accogliere ragazzi e ragazze di tutte le età in un clima di condivisione e solidarietà. – ha affermato Padre Antonio Teodoro Lucente, che dal 2007 tiene la guida dell’Oratorio – Educhiamo alla vita, al suo rispetto e alla sua consapevolezza. Siamo felici di aver ospitato il torneo in memoria di Francesco, un giovane come voi, e se non ci fossero giovani come voi il nostro impegno non avrebbe ragione di esistere”.

“Spazi come il Pontificio Oratorio di San Paolo, dove i ragazzi si incontrano uniti da sani principi e leali valori, insieme a iniziative come questo torneo, dove l’amicizia e il rispetto sono i veri protagonisti, meritano di essere sostenuti e incentivati. – ha dichiarato l’On. Maria Spena, Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute – E questo è uno degli obiettivi di Sport e Salute: valorizzare lo sport quale portatore di inclusione, solidarietà e integrazione”.

Il torneo

L’edizione 2024 di “Un canestro per te”, organizzata dall’Associazione Francesco Mansutti Ets in collaborazione con SPO San Paolo Ostiense, e svoltasi con il patrocinio di CONI, Sport e Salute e FIP Lazio, ha registrato un significativo coinvolgimento dei giovani, per i quali rappresenta un’importante occasione di confronto leale e di amicizia, al di là di ogni esasperazione competitiva.

Quest’anno l’evento si è tenuto presso il campo del Pontificio Oratorio di San Paolo, uno dei luoghi dove Francesco ha giocato con impegno e passione. L’edizione del 2025, invece, sarà a Latina, nei campi della SMG Latina.

Le partite hanno visto l’amichevole confronto tra SPO San Paolo Ostiense vs SMG Latina, ASD Pol. Petriana vs Virtus Basket Pontinia nella prima giornata; SMG Latina vs Virtus Basket Pontinia, ASD Pol. Petriana vs SPO San Paolo Ostiense nella seconda giornata.

Premiazioni

Al termine del torneo sono state premiate le quattro squadre partecipanti (SPO San Paolo Ostiense, SMG Latina, ASD Pol. Petriana, Virtus Basket Pontinia) con targhe commemorative per l’impegno e la passione dimostrati. La Targa Fair Play per il giocatore distintosi per correttezza e lealtà, riconoscimento particolarmente caro all’Associazione e che lo scorso anno è stato assegnato proprio a Francesco Mansutti, è andato ex aequo a due cari amici di Francesco, Luca Cassandra e Lorenzo Scarparo, entrambi della Virtus Basket Pontinia. Infine, sono state consegnate tre targhe di riconoscimento, per il rinnovato sostegno anche in questa seconda edizione, a CONI, Sport e Salute e FIP Lazio.

L’Associazione Francesco Mansutti Ets

L’Associazione, nata per onorare la memoria di Francesco, si impegna a mantenere vivo il suo spirito attraverso attività legate agli ambiti in cui Francesco ha lasciato un segno indelebile: lo studio, lo sport e l’impegno civile. Studente brillante, appassionato sportivo e imprenditore di successo, Francesco ha ispirato chiunque lo abbia conosciuto. L’Associazione si propone di lavorare insieme per il mondo in cui Francesco coraggiosamente credeva, giusto e solidale, e di continuare a tramandare i valori che Francesco ha incarnato, affinché il suo esempio possa essere una guida per le nuove generazioni.

Articolo precedente

ROBYTOUR 2024, IL 6 OTTOBRE LA VENTESIMA EDIZIONE

Articolo successivo

DISPERSIONE SCOLASTICA A LATINA, IL COMUNE OTTIENE QUASI 1 MILIONE PER COMBATTERLA

Ultime da Cronaca