Un anno intenso di lavoro e di risultati per l’amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli. “Questo 2025 ci ha visto impegnati a dare risposte concrete alle esigenze del nostro territorio – spiega il primo cittadino – grazie a un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i consiglieri e gli uffici comunali, ai quali va il mio ringraziamento per la bella sinergia messa al servizio della comunità”.
Sempre alta l’attenzione al sociale, con investimenti mirati a sostegno di disabili, anziani, famiglie e singole persone in difficoltà. È proseguita l’esperienza del servizio civile per i giovani, sono state sostenute tutte le manifestazioni tradizionali e le iniziative ambientali, in particolare quelle realizzate in collaborazione con Plastic Free, che ha visto il Comune premiato a livello nazionale per le politiche ambientali.
Importanti anche le azioni in ambito sanitario e sociale: è stato firmato il protocollo d’intesa con la Asl di Latina per attività di screening e promozione della salute della popolazione, avviato il nuovo progetto Restart 4.0 contro la violenza digitale di genere nelle scuole e promosse diverse iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Grande attenzione è stata riservata alle nuove generazioni. È stato istituito il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, avviato il progetto sperimentale di pre-scuola per aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro e sono iniziati i lavori per la costruzione dell’asilo nido comunale di Pontenuovo, che potrà ospitare 30 bambini da 0 a 3 anni. Inoltre, presso la biblioteca comunale è stata aperta una sezione dedicata alla fascia 0-6 anni, con attività di lettura genitori-figli ogni sabato, grazie alla preziosa collaborazione con l’Università delle Tre Età.
Sul fronte dei lavori pubblici sono stati portati a termine gli interventi di ampliamento della caserma dei carabinieri, destinata a ospitare due ulteriori unità, ed è stato realizzato un campo sportivo polifunzionale presso il centro sportivo “Lamberto Milani”. Sono stati affidati i lavori per il rifacimento del manto stradale di via Roio e via Fontana Murata, insieme ad altre strade del territorio. Ingenti anche gli investimenti sulle scuole, finalizzati a garantire maggiore funzionalità, sicurezza e comfort agli studenti.
Il Comune di Sermoneta ha inoltre adottato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più accessibile e inclusivo. Il Comune sta inoltre partecipando a diversi bandi di finanziamento regionali e nazionali per nuove opere pubbliche.
Sul piano finanziario, il Comune ha estinto tutti i mutui con Cassa Depositi e Prestiti, liberando risorse da destinare alle assunzioni e al potenziamento dei servizi alla comunità, favorendo al contempo una migliore organizzazione degli uffici. Il 2025 ha visto infatti l’arrivo di quattro nuovi dipendenti comunali, a rafforzamento della macchina amministrativa, e sono state avviate le procedure di mobilità per due unità alla Polizia locale e l’Area cultura turismo Suap.
L’anno si è caratterizzato anche per importanti traguardi sul piano della promozione territoriale e culturale: la nascita dell’etichetta collettiva comunale Sator, progetto dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di qualità prodotto a Sermoneta, e il riconoscimento Unesco per l’Appia Regina Viarum, promosso anche attraverso la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo Archeologico di Paestum.
Sono in corso i lavori per l’attuazione del progetto “L’anfiteatro dei Monti lepini”, per accrescere l’esperienza turistica in alcuni luoghi simbolo di Sermoneta. «Questo 2025 si è infine chiuso con il passaggio della Fiamma Olimpica a Sermoneta – conclude il sindaco Giovannoli – un evento storico che ha visto la nostra città tra i protagonisti del viaggio verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e che ci accompagna a un 2026 di nuovi traguardi da raggiungere nell’interesse di tutta la comunità».
