Alle 9,30 in piazza Caio Cestio lo start della quinta edizione organizzata da Andrea Troisi con il patrocinio del Comune. Previste anche una camminata sportiva e una “Minirun”
La raffica di emozioni vissute con la Maratona di Latina è andata in archivio ma il Comitato Territoriale UISP è già pronto a vivere il rush finale del Grande Slam “Natalino Nocera” con due ultimi, imperdibili eventi. Il 21 dicembre andrà in scena infatti la tradizionale “MaxiStaffetta” al campo di via Botticelli, nel capoluogo, ma prima ancora ci sarà da immergersi nei panorami mozzafiato della “Normissima”. L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, è per domenica 14 dicembre con start alle 9.30 da piazza Caio Cestio.
Ad organizzare questa affascinante gara sulla distanza di 8 chilometri e 800 metri sarà come sempre Andrea Troisi con il supporto del Running Club Latina, il patrocinio del Comune di Norma e in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Latina. Confermato il percorso misto, tra strada asfaltata e sterrato: i podisti attraverseranno il Parco Archeologico, con il fondo rimesso a nuovo in questi giorni per evitare buche ed ostacoli, e dopo un giro di circa due chilometri lungo la pista di parapendio rientreranno verso il borgo passando dietro il campo sportivo e affrontando una salita di circa 200 metri prima del traguardo. Previsti due ristori, all’altezza del km 5 e al traguardo.
A presidiare il circuito penseranno la Polizia Municipale e numerosi volontari. Correre nel cuore di Norma sarà poi un vero piacere anche per il fondo dei sampietrini appena riqualificato; il corso, inoltre, sarò completamente libero essendo terminati i lavori di rifacimento dello storico Palazzo Felici. Sempre dal centro storico, inoltre, partirà alla stessa ora una camminata sportiva di circa 8 km aperta a tutti, al costo di 5 euro, e sarà proposta nuovamente la “Minirun” riservata a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con una medaglia ricordo a tutti i partecipanti. Riguardo alle premiazioni, riconoscimenti di vario genere andranno ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi cinque di tutte le categorie e alle prime tre società con un minimo di 15 atleti giunti al traguardo.
Previsti inoltre premi per le prime tre e i primi tre donatori Avis, con le coppe offerte dalla sezione locale dell’associazione. Lo scorso anno vinse per il secondo anno consecutivo Emanuel De Lillis con un tempo di 36’38’’, davanti a Matteo Noro e Claudio Mercuri. Tra le donne si impose invece la favoritissima Maria Casciotti (43’29’’) davanti a Roberta Andreoli e a Margherita Maiorca.
Per tutte le informazioni sulla “Normissima” consultare il sito uisplatina.it o scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un messaggio whatsapp al 328.1193101.
