UFFICI DEL COMUNE AD APRILIA, CGIL: “RISCHIO TILT: TANTO LAVORO E POCO PERSONALE”

Comune di Aprilia
Comune di Aprilia

Il sindacato FP CGIL FR LT lancia l’allarme sugli uffici del Comune di Aprilia: “C’è tanto lavoro e poco personale”

“A seguito della nota inviata dai tecnici dei servizi su indicati – scrive il sindacato in una nota – nonché dipendenti del Comune, al Sindaco, agli Assessori di competenza e ai propri dirigenti di riferimento, gli stessi hanno messo in evidenza una serie di carichi di lavoro a cui sono sottoposti, che non consentirebbero di portare a termine i lavori ordinari e straordinari, oltre quelle relative alle opere finanziate e già appaltate del PNRR. La grave carenza di personale, che da tempo si denuncia all’Ente da parte della scrivente, non è mai stata ascoltata.

Ribadiamo, che la cronica mancanza del personale intutti i servizi, se non affrontati con una programmazione delle nuove assunzioni, porterà anche in sofferenza gli altri servizi. Tenuto conto delle elevate pratiche da evadere, per ogni singolo dipendente di cui alcuni sono part time, imporrà dei carichi di lavoro e ritmi insostenibili, causando non solo un forte stress lavorativo agli stessi, ma soprattutto un servizio non efficiente al cittadino e un rallentamento di rilascio di autorizzazioni/concessioni di tutte le pratiche connesse ad ogni singolo settore. La denuncia dei tecnici è un grido di allarme a supporto di quanto in precedenza fatto dalla FP CGIL Frosinone Latina.

La situazione degli uffici del palazzo di piazza dei Bersaglieri, potrebbe causare la perdita dei finanziamenti precedentemente ottenuti, con conseguente danno erariale per l’ente e la possibile apertura di contenziosi con gli operatori economici coinvolti. Nelle note inviate all’Ente, i lavoratori hanno chiaramente annunciato di non potersi assumere la responsabilità, relativamente alle conseguenze derivanti dal mancato rispetto dei termini imposti dai vari finanziamenti e dalle disposizioni normative generali. È noto a tutti che le opere legate al piano nazionale ripresa e resilienza richiedono un surplus di lavoro, senza tralasciare tutto un lavoro ordinario, fatto di programmazione e gestione delle varie pratiche di competenza dei settori. Per quanto sopra, si chiede all’Amministrazione di intervenire in modo risolutivo attraverso il potenziamento del personale dedicato a tali settori, prevedendo nel Piano triennale del fabbisogno del personale nuove assunzioni.

Tale documento di programmazione rappresenta uno dei principali atti di ogni Pubblica Amministrazione, per far fronte alle carenze di personale all’interno della stessa, prevedendo all’interno del bilancio laspesa relativa al personale e le adeguate risorse per finanziare le attività di supporto al Rup. Ci aspettiamo di essere coinvolti dall’Amministrazione, per la risoluzione delle gravi problematiche su esposte”.

Articolo precedente

TRASPORTO MERCI PER PONZA E VENTOTENE: VERTICE IN PREFETTURA

Articolo successivo

TRASPORTI MARITTIMI PER PONZA E VENTOTENE: TAR SOSPENDE LA GARA D’APPALTO

Ultime da Cronaca