“Ubriacati di vita”: al via a Latina il progetto per prevenire gli incidenti stradali causati dall’assunzione di alcol e droghe
La Giunta comunale ha approvato il progetto a cura del Comando di Polizia Locale per la promozione, il coordinamento e il monitoraggio sul territorio di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale derivante dall’utilizzo di alcol e droga.
L’atto dà mandato al delegato del Sindaco Francesco Passaretti di proporre la candidatura del progetto sul portale del Dipartimento per le politiche antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri la quale, lo scorso 14 settembre, ha pubblicato un avviso per la selezione di iniziative di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale connessa all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.
L’avviso della Presidenza del Consiglio si rivolge ai Comuni capoluogo di regione e di provincia autonoma che potranno beneficiare di un contributo vincolato per la realizzazione di tale progetto non superiore a 350mila euro.
I Comuni beneficiari potranno coinvolgere, in forma di partenariato, altri soggetti pubblici, come gli Ospedali, le Aziende sanitarie, le Università, gli Enti di ricerca, nonché altri Comuni, purchè ricadenti nella stessa provincia. E Latina ha ritenuto di coinvolgere, come partner, i Comuni della Provincia di Latina superiori a 10.000 abitanti che hanno manifestato la propria adesione: Aprilia, Cori, Fondi, Sabaudia, Cisterna, San Felice, Sermoneta e Terracina.
Il progetto ha dato modo di analizzare gli incidenti stradali dal 2001 a oggi nel territorio. La sezione Infortunistica ha rilevato 9717 incidenti di cui 5419 con lesioni e 51 con decesso. Di tutti i sinistri rilevati 81 sono stati causati da conducenti sotto l’influenza di alcool ( ex art. 186 CDS) e 26 sotto
alterazione psico-fisica ( ex art.187).
Gli obiettivi del progetto sono tre.
Campagna Pubblicitaria durante le serate del Venedì e del Sabato nella zone cd. Della Movida ( nel caso di Latina la zona “pub”). Tale Campagna sarà organizzata attraverso l’impiego di istruttori di guida sicura che metteranno a disposizione degli avventori l’utilizzo di Simulatori 3D degli effetti dell’alcool e della droga sul fisico. Verranno effettuate inoltre simulazioni di accertamento attraverso l’utilizzo di etilometro e precursori.
Campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole Secondarie di I° e II° grado attraverso materiali, metodi ed incontri educativi con gli studenti nei quali si affronteranno problematiche inerenti alla violazioni in termini di Codice della Strada e Codice Penale, nonché incrementare le conoscenze e la consapevolezza responsabile della guida sicura per se e per gli altri.
Posti di controllo sulle strade comunali e provinciali, in condivisione con le forze di polizia locale aderenti al progetto di partenariato, mediante l’utilizzo di innovativi strumenti (etilometro, drug check, drug test) in grado di aumentare l’individuazione dei soggetti alla guida di veicoli sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’importo totale è di quasi 231mila euro e sarà interamente finanziato dal “Fondo contro l’incidentalità notturna” istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.