TUTELA OCEANI, ADINOLFI: “UE FA PASSO AVANTI, MA È INSUFFICIENTE”

MatteoAdinolfi06
Matteo Adinolfi

L’eurodeputato Matteo Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Tutela degli oceani, l’UE fa un passo avanti ma non è sufficiente”

“Dispiace che sulla risoluzione per la tutela degli oceani e degli ecosistemi marini siano state bocciate le  proposte della Lega Gruppo ID. Avremmo potuto migliorare e molto l’intero pacchetto. La  proposta di risoluzione infatti  invita l’UE a ergersi a leader nel tutelare gli oceani e a ripristinare gli ecosistemi marini. Incoraggia la Commissione a promuovere una migliore integrazione delle questioni relative alla conservazione degli oceani in altri settori strategici, ivi incluso in occasione delle prossime conferenze sul clima e la biodiversità, segnatamente la COP15 e la COP27.

Per contrastare il degrado degli oceani siano necessari sforzi congiunti significativi, chiede una governance globale, sistemica, integrata e ambiziosa, la risoluzione invita la Commissione e gli Stati membri a sostenere una moratoria internazionale sull’attività mineraria in mare profondo. L’UE viene esortata a migliorare la trasparenza, la raccolta di dati (in particolare sulle catture, sulla registrazione delle navi e sulle condizioni di lavoro) e i requisiti di segnalazione previsti dagli accordi di partenariato per una pesca sostenibile, e a creare una banca dati socioeconomica centralizzata di tutte le imbarcazioni dell’UE.

.Ritengo poi sia determinante promuovere una economia blu sostenibile e per questo la Commissione e gli Stati membri dovrebbero ad attuare pienamente la direttiva sulla pianificazione dello spazio marittimo,tenendo conto di tutte le attività economiche marittime, tra cui la pesca, gli impianti energetici offshore, le rotte di trasporto marittimo, i regimi di separazione del traffico, lo sviluppo dei porti, il turismo e l’acquacoltura attraverso un approccio integrato e basato sugli ecosistemi che garantisca la protezione degli ecosistemi marini; ribadisce che sono necessari ulteriori sforzi per un’attuazione coerente della direttiva, che invita gli Stati membri ad applicare un approccio eco-sistemico nella loro pianificazione, al fine di dare l’esempio per introdurre la pianificazione”.

Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

Articolo precedente

SPORT NEL LAZIO, PERNARELLA (M5S): IN COMMISSIONE APPROVATO NUOVO TESTO UNICO

Articolo successivo

LATINA, LIBERATA DA TUTTI I DEBITI: “È IL PRIMO CASO NEL TRIBUNALE PONTINO”

Ultime da Politica