TUTANKHAMON E IL TEMPIO DI ISIDE, LA CONFERENZA A FONDI

Stefania Sofra
Stefania Sofra

A parlarne sarà l’egittologa Stefania Sofra, sabato 28 maggio 2022 alle ore 10,30 nella sala grande del Palazzo Caetani di Fondi

A cento anni dalla sorprendente scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ospita una celebre esperta egittologa, Stefania Sofra, che terrà una conferenza sabato 28 maggio 2022 alle ore 10,30 nella sala grande del Palazzo Caetani a Fondi.

L’occasione della presenza a Fondi della studiosa offrirà spunti di riflessione sui resti archeologici del Tempio di Iside a Villa Placitelli a Montevago di Fondi. Il sito è di proprietà della Regione Lazio ed è gestito dall’Ente Parco Monti Ausoni.

Era il 4 novembre 1922 quando venne scoperta la tomba del faraone Tutankhamon, morto nel 1323 a C. circa, grazie all’intraprendenza dell’archeologo inglese Howard Carter, una tomba ancora intatta entrata a far parte della leggenda grazie al suo inestimabile tesoro.

Durante la conferenza saranno dunque ripercosse le tappe della scoperta della tomba per rivivere la breve vita di questo faraone, salito al trono all’età di 9 anni e morto dopo soli 10 anni di regno, tra maledizioni, intrighi di corte e vita privata.

Una scoperta che lo ha reso celebre grazie al ricchissimo corredo funerario e che lo ha di fatto consegnato al mito. Si indagherà anche sulla reale causa della sua morte grazie alla TAC fatta alla mummia del faraone, che ha rivelato inaspettati retroscena.

Articolo precedente

GLI STUDENTI DEL “DA VINCI-RODARI” DI LATINA DIVENTANO “DELEGATI” DELL’ONU

Articolo successivo

ELEZIONI SABAUDIA, “AZIONE”: “AREA CANI, UN’OPPORTUNITÀ”

Ultime da Attualità