TURISMO BALNEARE, L’AMMINISTRAZIONE DI TERRACINA AGLI STATI GENERALI

Anche Terracina ha partecipato agli “Stati Generali del Turismo Balneare della Regione Lazio” organizzati da Federbalneari a Fiumicino.

Insieme al Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, erano presenti l’Assessore al Turismo Alessandra Feudi e l’Assessore con delega al Demanio Gianluca Corradini. Validità dei titoli di concessione rilasciati e riforma possibile nel 2024 è stato il tema principale, con un programma di lavori ricco e articolato: erosione costiera, titoli di concessione demaniale, economia del mare, destagionalizzazione, accessibilità e inclusività in spiaggia, comuni Regione Lazio e Parlamento UE. A coordinare i lavori il Presidente di Federbalneari Italia, Marco Maurelli, alla presenza del vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli. Sul tavolo tutte le criticità che gli imprenditori del mare potrebbero essere costretti ad affrontare nel 2024, e la necessità anche di interventi infrastrutturali. È stata sottolineata l’importanza della sinergia tra associazioni e politica, passando dai Sindaci alla Regione fino allo Stato.

Nel corso del suo intervento al tavolo dei relatori il Sindaco di Terracina ha sottolineato le criticità della Città, dall’erosione costiera all’insabbiamento del porto.

“È sicuramente un momento delicato e complesso al tempo stesso per l’applicazione della Direttiva Bolkestein e il rinnovo delle concessioni balneari. Resto convinto che fare sinergia e lavorare insieme sia la strada migliore da seguire, e che non può esistere turismo balneare se persiste il problema dell’erosione delle spiagge come anche dell’insabbiamento del porto. Bisogna lavorare sulle criticità per risolverle, perché solo in questo modo si può pensare di arrivare a nuovi obiettivi. Puntiamo molto su queste soluzioni, come anche sulla destagionalizzazione del turismo, uno dei nostri punti fermi”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti, che ha sottolineato di aver molto apprezzato l’apertura con i Comuni della vicepresidente Roberta Angelilli. “Ha compreso perfettamente le nostre criticità e si è ​dichiarata disponibile al dialogo. Si percepisce un approccio differente da parte della Regione rispetto al passato recente”.

Articolo precedente

TARI AD APRILIA, CAVALLIN (UNIONE CIVICA) INTERPELLA L’ANCI

Articolo successivo

MALTRATTATI NELLA CASA DI RIPOSO: REVOCATI I DOMICILIARI ALLA 49ENNE

Ultime da Politica