La nuova frontiera del turismo. A Minturno il seminario gratuito sulla gestione di successo dell’ospitalità: appuntamento il 9 maggio alla Sala consiliare. Assessore Pensiero: “Non solo estati da grandi numeri. Promuovere la crescita del settore turistico anche fuori stagione”
Le strategie per portare al successo le strutture dell’ospitalità turistica saranno al centro del seminario “Massimizzare il revenue management con l’analisi dati”, promosso dal Comune di Minturno, che si terrà venerdì 9 maggio, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Consiliare.
L’incontro, gratuito e aperto a tutti gli operatori del settore, è organizzato in collaborazione con Revolve Solution, realtà con sede a Rimini specializzata nello sviluppo di strategie di pricing e distribuzione per l’accoglienza. Al seminario saranno approfonditi gli strumenti digitali che offrono la garanzia di un’efficace gestione manageriale delle strutture ricettive. Dall’adozione dei prezzi dinamici all’analisi dei dati storici e di destinazione per il marketing, ottenendo il massimo rendimento.
L’obiettivo dell’incontro, a cui sono invitati a partecipare imprenditori, manager e rappresentanti del settore dell’ospitalità turistica, è quello di favorire una maggiore specializzazione nel contesto di un mercato sempre più competitivo.
Con la stagione estiva ai nastri di partenza, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Gerardo Stefanelli intende incoraggiare le potenzialità del turismo a 360°, come conferma l’Assessore Giuseppe Pensiero: “Abbiamo già condiviso, al Tavolo del Turismo, percorsi e obiettivi con tutti gli operatori per mettere a sistema un’offerta sempre più strutturata ed efficace. Incluse le azioni per promuovere al meglio servizi, attrazioni e bellezze del nostro territorio”. Si prevede una stagione estiva da grandi numeri ma, come ricorda l’Assessore Pensiero, “l’obiettivo è quello di attrarre turisti anche in periodi fuori stagione, rendendo stabile la crescita di un settore fondamentale per l’economia locale e per gli stessi operatori”.
A condividere, con gli operatori locali, conoscenze, tecniche e strumenti innovativi sarà Francesca Di Girolamo, Ceo di Revolve Solution: “Investire nell’innovazione tecnologica e nella lettura dei dati – afferma – è fondamentale per far crescere non solo le strutture ricettive, ma anche l’intera destinazione turistica”. Il revenue management rappresenta la strategia più avanzata per condurre le realtà dell’ospitalità ad una maggiore visibilità e redditività: “I dati, se analizzati correttamente – sottolinea Di Girolamo – offrono insight preziosi che permettono di ottimizzare la gestione, il pricing e la distribuzione, portando benefici concreti sia agli operatori del settore che alla comunità locale”.