TUMORI, AL VIA NEL LAZIO IL PRIMO BONUS PSICONCOLOGIA PER I MALATI

Il presidente della Regione, Francesco Rocca, lancia il progetto “Bonus Psiconcologia”, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli psicologi del Lazio e la Società italiana di psico-oncologia (Sipo).

Il progetto punta a garantire sostegno psicologico, psicoterapeutico e psico-sociale continuativo, dalla diagnosi alle cure, fino alla riabilitazione e al possibile reinserimento nella vita sociale e lavorativa. In particolare, introduce un sistema di voucher per colloqui psicologici e una piattaforma digitale con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra pazienti, familiari e professionisti esperti in psico-oncologia.

La diagnosi e il percorso oncologico generano, infatti, un impatto profondo sulla vita della persona e della famiglia: sul corpo, sul ruolo sociale, sulle relazioni, sul lavoro e sul benessere emotivo. Le evidenze scientifiche mostrano che, in una percentuale compresa tra il 33% e il 52%, i pazienti oncologici manifestano livelli clinicamente significativi di stress psicologico: ansia, depressione, disturbi del sonno, problematiche sessuali e difficoltà emotive complesse, che richiedono un intervento specialistico.

Il “Bonus Psiconcologia” affonda le basi nel protocollo d’intesa tra Regione e Ordine degli psicologi del Lazio, sottoscritto il 3 maggio 2024. Per l’attuazione delle attività, la Regione ha stanziato 5,5 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione europea attraverso il Programma regionale FSE+ 2021-2027 – Priorità 3 “Inclusione sociale”.

La piattaforma digitale, www.psiconcologia.lazio.it consentirà una procedura semplice di adesione sia per gli utenti sia per i professionisti, garantendo trasparenza, rapidità e continuità del servizio. La Sipo, selezionata tramite avviso pubblico, realizzerà un articolato programma di formazione e aggiornamento specialistico rivolto a psicologi, psicoterapeuti e operatori sanitari coinvolti, rafforzando le competenze della rete psico-oncologica regionale. Saranno disponibili fino a 16 colloqui psicologici, estendibili a 32 su valutazione sanitaria. Il progetto è destinato a pazienti oncologici e familiari/caregiver residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con Isee fino a 40mila euro.

Per promuovere il progetto, la Regione lancerà una campagna di comunicazione, che partirà giovedì 18 dicembre 2025.

Articolo precedente

STUPRO A PRIVERNO, L’ACCOMPAGNA COL MOTORINO E LA VIOLENTA: CONDANNA RIDOTTA

Articolo successivo

CENTENARIO, “RIECCOLO”: NOMINATO ZACCHEO COME PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE LATINA 2032

Ultime da Cronaca