Provano a truffare una famiglia di Roccagorga, ma vengono bloccato. Il Comune: “Sono stati intercettati e arrestati”
A dare la notizia della truffa sventata è lo stesso Comune di Roccagorga con una nota apparsa sul profilo ufficiale “social” dell’Ente: “È bello iniziare questo 2026 con una buona notizia da condividere. Grazie al sistema di videosorveglianza attivo sul nostro territorio, le forze dell’ordine della stazione Carabinieri di Roccagorga in sinergia con la Polizia Locale hanno potuto intercettare ed arrestare i delinquenti che avevano truffato una famiglia di Roccagorga con la storia dell’incidente del nipote, facendosi consegnare denaro e oggetti d’oro.
Si moltiplicano purtroppo truffe con raggiro nei confronti di cittadini anziani da parte di soggetti che – chiamando con un numero sconosciuto e qualificandosi come Appartenenti alle Forze dell’Ordine, Avvocati, Direttori di Poste o, ancora, Tecnici dell’acqua – inscenano finti arresti, finti incidenti stradali, finte violazioni del Codice della Strada o prospettano situazioni critiche nei confronti di un familiare o un amico introducendosi così all’interno delle abitazioni asportando monili in oro, oggetti d’ingente valore o ancora, richiedono il versamento di somme di denaro su un conto corrente. Una delle strategie più insidiose adottata da questi malviventi consiste nel tenere occupate le linee telefoniche dell’abitazione, impedendo così alla vittima di comunicare con i familiari o con le Forze dell’Ordine per verificare la veridicità di quanto accaduto.
Si invita la Cittadinanza a prestare la massima attenzione a questo tipo di episodi ricordando che le Forze dell’Ordine in nessun modo e per nessuna ragione reclamano somme di denaro o richiedono informazioni private come numeri di conto, carte di credito o codici di sicurezza e di interrompere qualsiasi chiamata sospetta, contattando il Numero Unico di Emergenza 112.
Rafforzeremo la collaborazione con le forze dell’ordine e le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’argomento, coinvolgendo il Centro Anziani, per contribuire ad accrescere il livello di consapevolezza, fornendo nel contempo alle potenziali vittime un efficace contributo per consentire loro di riconoscere le truffe e denunciarle tempestivamente. La sicurezza non è solo un diritto, ma un pilastro su cui si fonda il benessere di una comunità”.
