TRUFFA AGGRAVATA: ASSOLTI I MARTENA

tribunale-di-napoli
Tribunale di Napoli

Truffa aggravata, i fratelli Martena, proprietari dell’azienda Ilsap di Borgo San Michele, sono stati assolti dall’accusa presso il Tribunale di Napoli

Erano accusati di truffa aggravata nell’ambito di erogazioni pubbliche. Il Tribunale di Napoli, in primo grado, li ha dichiarati innocenti perché il fatto non costituisce reato.

“Anche se è arrivata l’assoluzione, pende in danno ad ILSAP s.r.l. una cartella esattoriale (di 12 milioni) derivata dalle indagini del processo penale che potrebbe compromettere il futuro della Società”, dicono in una dichiarazione congiunta i due imprenditori Maurizio e Roberto Martena.

L’inchiesta era partita nel 2004 per l’utilizzo di fondi pubblici relativi alla conversione di raffinerie per produrre biodisel, in particolare, presso gli stabilimenti nel Comune di Lamezia Terme. Nello specifico, il progetto prevedeva la realizzazione di un impianto industriale capace di produrre biodiesel di seconda generazione e ad oggi, l’impianto è stato annoverato dallo stesso Mise tra gli impianti strategici nazionali.

Lo scorso 19 settembre il Tribunale di Napoli ha dichiarato l’assoluzione degli imprenditori perché il fatto non costituisce reato e il 2 novembre è stata depositata la sentenza completa di dispositivo. Lo stesso Pubblico Ministero ha richiesto l’assoluzione dell’ente e dei soci.

L’Informativa della Guardia di Finanza aveva azionato ai danni di ILSAP s.r.l. e dei soci il giudizio penale prima dinanzi al Tribunale di Velletri, e successivamente traslato al Tribunale di Napoli per competenza territoriale.

Articolo precedente

LATINA, SCUOLE CHIUSE DALLE 13 PER L’INTERRUZIONE IDRICA

Articolo successivo

RIFIUTI, LAZIO: CHIESTI 4 ANNI DI RECLUSIONE PER TOSINI E LOZZA

Ultime da Giudiziaria