Tribunale di Latina, i sindacati Cgil e Cisl chiedono alla Presidente Caterina Chiaravalloti la rotazione dei direttori di cancellerie e uffici
Hanno firmato congiuntamente una lettera aperta i segretari della Funzione pubblica Vittorio Simeone e Alberto Pansera con cui, facendosi portavoce dei lavoratori, chiedono la rotazione all’interno degli uffici di Piazza Buozzi così da prevenire “abusi”.
I sindacati chiedono un “piano periodico, al massimo triennale, di rotazione delle figure amministrative apicali in servizio a piazza Buozzi per prevenire il rischio di sedimentazione in posizioni di potere e di conseguenza di abusi. Chiediamo inoltre che il conferimento d’incarichi in materia elettorale siano effettuati consentendo a tutti i dipendenti di poter concorrere ad essi in posizione di parità, attraverso l’emanazione d’interpello preventivo e la equa rotazione dei beneficiari. Il Sindacato chiede che i principi costituzionali d’imparzialità ed efficienza della Pubblica amministrazione trovino rigorosa applicazione: la prevenzione dei fenomeni corruttivi va perseguito attraverso l’adozione di tutte le misure preventive necessarie, peraltro previste dalla vigente normativa anticorruzione”.
Il 16 gennaio avrà luogo in incontro con i dipendenti del Tribunale per fare il punto della situazione e prevedere possibili azioni di mobilitazione.