TRIBUNALE DI LATINA, CSM UFFICIALIZZA LA PRESIDENZA DI MASONE

Tribunale di Latina
Tribunale di Latina

Arriva l’ufficialità dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura: il giudice Antonio Masone è il nuovo Presidente del Tribunale di Latina

Il Csm, tramite delibera, ha stabilito la nomina a Presidente del Tribunale di Latina del giudice Antonio Masone, da circa un anno e mezzo Presidente facente funzioni a Piazza Bruno Buozzi per via del trasferimento alla Corte d’Appello di Reggio Calabria dell’ex Presidente Caterina Chiaravalloti.

L’ufficialità è arrivata lo scorso 19 dicembre con la pubblicazione della delibera da parte del Csm. Mancava solo l’atto ufficiale in quanto, a luglio scorso, la quinta commissione del Csm aveva indicato il giudice Antonio Masone come Presidente del Tribunale di Latina. Era stato anche l’avvocato Gianni Lauretti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, a voler imprimere un’accelerata con un appello al Consiglio Superiore della Magistratura per la scelta di un nuovo Presidente del Tribunale, ruolo vacante ormai dal 31 maggio 2024.

Oltreché ad Antonio Masone, 57 anni, avevano presentato la loro candidatura per la presidenza pontina, anche i presidenti della sezione penale di Velletri e Frosinone, la 61enne Matilde Campoli (in passato in servizio all’ufficio Gip-Gup di Latina) e il 58enne Francesco Mancini, originario di Itri. Masone, prima di arrivare a Latina nel 2017, era stato sostituto procuratore a Frosinone.

“Desidero rivolgere le mie congratulazioni ad Antonio Masone per la sua nomina a Presidente del Tribunale di Latina. Si tratta di un incarico di grande responsabilità – afferma il Senatore Nicola Calandrini, presidente della federazione provinciale di FdI Latina – e sono certo che il dottor Masone saprà svolgerlo con la professionalità e il rigore che hanno sempre contraddistinto il suo percorso”.

Il Senatore sottolinea come la scelta del CSM “rappresenti un riconoscimento importante per una figura che conosce bene il territorio e le sue complessità”.

“La giustizia a Latina e in tutta la provincia – aggiunge – ha davanti sfide delicate: dalla tutela della legalità alla gestione del carico giudiziario, fino al rapporto quotidiano con cittadini e operatori. Una guida solida come quella del dott. Masone è una garanzia per tutti”.

Il Senatore conclude augurando “buon lavoro al nuovo Presidente, con l’auspicio di una collaborazione istituzionale proficua e costruttiva, sempre al servizio della comunità”.

Articolo precedente

LATINA, CELEBRATA LA GIORNATA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA CON I BAMBINI

Articolo successivo

FIAMMA OLIMPICA, GAETA PRESENTA IL SUO TEDOFORO

Ultime da Cronaca