TRASPORTO SCOLASTICO PER ALUNNI DISABILI: APERTE LE RICHIESTA A LATINA

Comune di Latina
Comune di Latina

Il Comune di Latina mette a disposizione degli alunni disabili un servizio a titolo gratuito di trasporto dalla propria abitazione alla sede della scuola frequentata.

Il servizio è riservato agli alunni, residenti nel Comune di Latina, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e che siano in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex Legge n.104/1992 in corso di validità).

Inoltre, considerato che con le leggi di bilancio del 2021 e del 2022 sono state stanziate risorse aggiuntive sul Fondo di Solidarietà Comunale finalizzate al miglioramento del servizio, tra gli altri, di trasporto degli studenti con disabilità, il Comune di Latina ha stabilito di erogare agli utenti le risorse assegnate destinate ad aumentare il numero dei beneficiari del servizio di trasporto degli studenti disabili.

Il servizio pertanto viene offerto alle famiglie in due tipologie alternative:
1. servizio organizzato sulla base di corse collettive dal domicilio alla scuola dello studente, con l’utilizzo di pulmini attrezzati anche per il trasporto degli utenti non deambulanti (carrozzati) prevedendo l’assistenza di un accompagnatore per i disabili trasportati durante il trasporto, la salita e la discesa dal mezzo;
2. erogazione di un contributo in analogia con gli standard stabiliti dalla Regione Lazio per il trasporto degli alunni disabili del II ciclo e precisamente € 0,50 a chilometro, fino a un massimo di 30 chilometri complessivi tra andata e ritorno, per ogni giorno di frequenza scolastica e comunque entro il limite di € 3.000,00 annui per utente.

I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale per l’anno scolastico 2023/2024 devono accedere al sito www.apservice.it/pslatina entro le ore 13.00 del 24/07/2023 e compilare la domanda online di: 1. trasporto disabili se si intende usufruire del pulmino attrezzato
2. contributo trasporto disabili se si preferisce il contributo economico

Non è possibile richiedere entrambi i servizi essendo i due benefici alternativi.

Per le richieste di trasporto disabili con pulmino attrezzato, qualora la disponibilità delle risorse nel bilancio dell’Ente non sia sufficiente a soddisfare tutte le richieste, verrà redatta una graduatoria nella quale l’ordine di precedenza sarà dato dal maggior punteggio ottenuto sommando i valori numerici assegnati ai parametri della gravità dell’handicap e della situazione familiare come da tabella che segue

COMUNE DI LATINA

A parità di punteggio viene data la preferenza all’utente che possiede l’ISEE più basso.

E’ prevista la precedenza assoluta in graduatoria per gli utenti la cui situazione sia segnalata dai Servizi Sociali per la sussistenza di gravi condizioni di disagio.

Per le richieste di contributo, qualora la disponibilità delle risorse nel bilancio dell’Ente non sia sufficiente a soddisfare tutte le richieste, verrà redatta una graduatoria nella quale l’ordine di precedenza sarà dato agli alunni in possesso di certificazione di gravità (art.3, comma 3, L.104/92) dando la preferenza all’utente che possiede l’ISEE più basso e, in mancanza di ISEE, favorendo l’alunno maggiore di età.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito nel presente avviso pubblico saranno accolte, nel rispetto dei criteri stabiliti nel Regolamento, in presenza delle risorse disponibili, solo dopo aver ammesso al servizio i richiedenti presenti in graduatoria.

Tutte le informazioni inerenti al servizio vengono comunicate agli interessati attraverso la loro pubblicazione sul sito Internet del Comune di Latina. Ai non aventi diritto viene inviata comunicazione di esclusione tramite posta elettronica, prima dell’inizio del servizio.

L’eventuale rinuncia al servizio deve essere comunicata tempestivamente tramite mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.latina.it da parte di un genitore o di altro soggetto esercente la potestà genitoriale, con conseguente scorrimento dell’eventuale graduatoria. Anche in mancanza di rinuncia espressa, il Servizio competente del Comune, al fine di garantire una corretta ed equa gestione del servizio, provvede, in presenza di utenti che non usufruiscano dello stesso per un periodo prolungato e continuativo, a richiedere per iscritto i giustificativi dell’assenza, riservandosi ogni decisione sulla prosecuzione del servizio all’esito dell’esame dell’eventuale documentazione prodotta.

All’atto della presentazione della domanda online il genitore (o altro soggetto avente la potestà genitoriale), prende visione del “Regolamento per la disciplina del servizio di trasporto scolastico” approvato con deliberazione di C.C. n.24 del 17.04.18 e ne accetta tutte le condizioni, senza riserva alcuna.

Articolo precedente

“CONSULTE E DEFINIZIONE AGEVOLATA”, I CHIARIMENTI DI LANFRANCO PRINCIPI

Articolo successivo

MOZIONE ITALGAS-ACQUALATINA RINVIATA, CIOLFI (M5S): “GRAVE, MAGGIORANZA SORDA”

Ultime da Cronaca