TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AD APRILIA: IN ATTESA DEL MAXI BANDO, SCATTA LA SECONDA PROROGA

/

Servizio trasporto pubblico locale ad Aprilia: una nuova proroga predisposta dal Comune, a deciderla è la nuova Giunta

Alle proroghe, scartabellando la storia delle amministrazioni – passata, recente e recentissima -, ormai si è abituati.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale di Aprilia, è arrivata, a dicembre scorso, tramite una determina del settore “Lavori Pubblici”, la cosiddetta proroga tecnica all’attuale gestore: la Nuova Tesei Bus srl.

Il Comune di Aprila deve assicurare alla popolazione il servizio di trasporto pubblico, composto da 9 linee, che collegano il centro cittadino con le località di Campoleone, Campoverde, Fossignano, Frassineto, La Cogna e Pantanelle. Ma a leggere i motivi della proroga si intuiva che si trattava solo di tempistiche non rispettate che hanno creato la necessità obbligata alla proroga.

Il 16 dicembre scorso una delibera della Giunta Comunale aveva dato indirizzo al Dirigente del V Settore (“Trasporti”), di predisporre tutti gli atti idonei e necessari all’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale. Ora, però, “i tempi necessari per la conclusione delle attività fondamentali ad effettuare l’affidamento del suddetto servizio non consentono né l’individuazione dell’ affidatario, né – tantomeno – la stipula del nuovo contratto entro la data di scadenza dell’attuale servizio, ovvero entro il 31.12.2022”.

Ecco perché “risulta necessario garantire la prosecuzione del servizio di trasporto pubblico locale nelle more della conclusione dell’affidamento”. In sintesi, il Comune di Aprilia apprezzava il servizio reso dall’attuale gestore in scadenza, ma cercava qualcuno che avrebbe fornito più competenze. Per fare ciò la Giunta Comunale aveva predisposto gli atti di indirizzo per una selezione pubblica il 16 dicembre, a 15 giorni dalla scadenza del contratto in essere con l’attuale gestore. Quindi, a conclusione, richiedendo la selezione del tempo, si prorogava al gestore attuale.

Ora, passati circa sei mesi, la nuova Giunta guidata da Lanfranco Principi ha deciso di prorogare alla Nuova Tesei, revocando la delibera della Giunta Terra risalente al dicembre 2022.

Come noto, è l’ASTRAL S.p.a. ad essere autorizzata a pubblicare la gara per l’affidamento dei servizi di TPL urbano ed interurbano nei comuni del Lazio ad eccezione di Roma Capitale e dei comuni capoluogo di provincia. Il 30 dicembre scorso, l’ASTRAL S.p.a. ha indetto apposita gara finalizzata all’affidamento di contratti di concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio regionale, suddivisa in 11 lotti, del valore complessivo di euro 630.503.635 euro.

Contro quel procedimento, è stato proposto ricorso dagli operatori economici partecipanti per motivi di fatto e di diritto al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio volto all’annullamento del Bando. Ad aprile 2023, il Tar ha respinto il ricorso dichiarandolo inammissibile ma, nel frattempo, il Comune di Aprilia, nell’incertezza dell’esito del ricorso, aveva prorogato il servizio all’attuale gestore.

Al momento, il termine del 1° gennaio 2024, indicato dalla Regione Lazio, per l’entrata in vigore del nuovo modello di TPL rimane vigente. Ecco perché, in attesa che si chiuda il maxi bando, la delibera dell’amministrazione ritiene “maggiormente profittevole per l’Ente, al fine di evitare l’interruzione di un servizio fondamentale come il trasporto pubblico locale, procedere alla proroga, per ulteriori n. 6 (mesi), dell’affidamento all’attuale esercente”.

Articolo precedente

ITALGAS A GAETA: “PRESENTATA UNA TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA PER LE RETI DEL GAS”

Articolo successivo

AMBIENTE, ADINOLFI (LEGA): “BENE BIODIVERSITÀ MA NON A DISCAPITO DI AGRICOLTORI E ALLEVATORI”

Ultime da Cronaca