Trasporto pubblico locale a Latina: in attesa della gara europea, il Comune ha prorogato il servizio all’attuale gestore
Una proroga per due anni che arriverà fino al 31 dicembre 2027, a meno che la gara europea non offra prima un vincitore che subentri al vecchio gestore. È questo il contenuto della determina, stabilita lo scorso 24 dicembre e pubblica il 30 dicembre, con la firma del dirigente del settore “Trasporti” del Comune di Latina, Daniela Prandi.
Precedentemente, vi era stato l’avviso di preinformazione pubblicato dal Comune di Latina tramite supplemento della Gazzetta Ufficiale, con il quale si è data evidenza pubblica della procedura di affidamento del Servizio di Trasporto pubblico Locale. In sostanza è in corso una gara europea per affidare il servizio di trasporto pubblico locale di Latina al gestore che presenterà la migliore offerta.
L’espletamento della gara, però, richiede tempi tecnici non compatibili con la scadenza del contratto in essere, con il conseguente rischio di interruzione del servizio pubblico. L’esigenza di disporre la proroga del contratto di servizio – si legge nella determina del settore “Trasporti” – costituisce non solo un dovere di buona amministrazione, ma si configura anche come una necessità oggettiva la cui assenza rischierebbe di bloccare l’erogazione del contributo e la prosecuzione del servizio.
Ecco perché sussistono i presupposti per l’applicazione dell’articolo 5, comma 5, del Regolamento (CE) 1370/2007, che consente la proroga dell’affidamento in essere per il tempo strettamente necessario al completamento della procedura di gara, mediante accordo formale tra l’Autorità competente e l’operatore economico affidatario. La durata della proroga è stabilita in un massimo di due anni, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto derivante dalla procedura espletata.
La società mandataria del raggruppamento temporaneo d’impresa, gestore del servizio Tpl di Latia, ossia CILIA ITALIA S.R.L. (Capogruppo), basata a Palestrina (RM), ha accettato i contenuti dell’Accordo formale con nota del 24 dicembre 2025.
Il valore della proroga per i due anni previsti dall’Accordo formale, approvato con il provvedimento del Comune, è pari a un totale di oltre 9 milioni di euro. Di seguito il quadro economico.

Una proroga che, così come è presentata, è stata necessaria in ragione di una gara di affidamento ancora agli albori, nella speranza che non si finisca come in tempi passati quando, per i trasporti pubblici locali, la proroga fu resa sistematica e duratura negli anni.
Lo scorso mese di dicembre, i due consiglieri d’opposizione del Partito Democratico, Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, hanno chiesto pubblicamente quali fossero le tappe per un miglioramento del servizio nel capoluogo, sottolinenando di come tale servizio di trasporto pubblico continuasse a essere in regime di proroga.
“Il risultato – spiegavano Campagna e Majocchi – è che il servizio non migliora, i disservizi proseguono e i cittadini restano senza alternative reali all’auto privata. Pensare alle politiche di mobilità non significa limitarsi a gestire l’esistente: significa progettare il futuro, decidere come si muoverà la città nei prossimi anni, investire sulla qualità urbana, sulla sostenibilità e sull’accessibilità. Mentre altrove si sperimenta e si innova, a Latina ci si limita a prendere tempo”.
Leggi anche:
TPL A LATINA, PD: “PROROGHE E SILENZI, NESSUNA VISIONE DEL CENTRODESTRA”
