TRASPORTO PUBBLICO: “A SPERLONGA SOPPRESSA FERMATA DEL CENTRO STORICO”

Carla Di Girolamo
Carla Di Girolamo

È di oggi 17 aprile l’avviso, pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda di Trasporto Pubblico Locale COTRAL, che gli autobus di linea non fermeranno più nel centro storico di Sperlonga. 

Il capolinea dei bus, che è sempre stato in Piazza Municipio, è stato spostato in Via Lepanto (Sperlonga mare), che diventa così il nuovo capolinea di partenza e di arrivo degli autobus che collegano Sperlonga alle città limitrofe di Formia e Terracina. 

La modifica è stata comunicata agli utenti soltanto oggi, causando forti disagi e ai cittadini di Sperlonga che ogni giorno prendono i mezzi per recarsi a scuola o a lavoro.

“Con la modifica del capolinea di Piazza Municipio e la soppressione dell’unica fermata prevista nel centro storico, il borgo antico rischia di isolarsi ulteriormente. Per questo motivo, appena abbiamo avuto la notizia, ci siamo attivati con un’interrogazione rivolta al Sindaco e abbiamo proposto di portare il tema in commissione”. Così, in una nota, il gruppo consiliare “Sperlonga Cambia”.

A Sperlonga il servizio di trasporto pubblico locale, urbano e extraurbano, è sempre stato al centro del dibattito politico in quanto inadeguato sia in relazione alle esigenze dei cittadini che dei turisti che visitano il nostro paese.

“Pensiamo agli anziani che si recano fuori Sperlonga per visite mediche, agli studenti e ai lavoratori pendolari che dovranno attraversare tutto il paese due volte, per raggiungere il capolinea e per tornare a casa. Stesso disagio subiranno i turisti che vogliono visitare il centro storico o vi alloggiano”.

“È nostra intenzione fare il possibile per tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini, perché garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente è il primo passo per rendere il nostro paese più sostenibile, più vivibile e più competitivo. Per questo motivo abbiamo interrogato il Sindaco e siamo pronti a portare il tema in commissione”.

Articolo precedente

MALTEMPO, RIGHINI: “LATINA E FROSINONE: AVVIATO ITER PER STATO DI CALAMITÀ NATURALE”

Articolo successivo

SERMONETA: APPROVATO IL BILANCIO 2023-2025

Ultime da Politica