TRASPORTO DI MASSA, DI COCCO: “CONVINTI A PORTARE AVANTI IL PROGETTO BRT”

Gianluca Di Cocco
Gianluca Di Cocco

Trasporto di massa, l’assessore Di Cocco in question time: “Un percorso partecipativo sulla scelta del tracciato”

“L’Amministrazione comunale conferma la volontà politica di portare a compimento il progetto strategico Brt, infrastruttura capace di connettere in modo efficiente il nodo ferroviario, il centro urbano e i quartieri ad alta intensità abitativa”. È quanto affermato questa mattina dall’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco in risposta ad un’interrogazione del gruppo Lbc relativa al Sistema di Trasporto di Massa Latina Scalo-autostazione-quartieri Q4/Q5.

Nella seduta di question time, presieduta dal consigliere Giuseppe Coriddi, l’assessore Di Cocco ha risposto alle domande, esposte dal capogruppo Dario Bellini, illustrando lo stato dell’arte della progettazione.

“La documentazione prevista nell’avviso del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, relativa al progetto Brt, è stata trasmessa il 30 maggio scorso, tramite piattaforma dedicata – ha affermato l’assessore Di Cocco – Ad oggi non risultano pervenute da parte del Mit richieste di integrazione, osservazioni o ulteriori comunicazioni riferite alla documentazione trasmessa. L’Amministrazione comunale ha rappresentato l’interesse a verificare la possibilità di anticipare l’avvio del primo stralcio funzionale Latina Scalo-Centro. Sono attualmente in corso progettualità conclusive riferite al contratto in essere con il raggruppamento tecnico incaricato, propedeutiche all’acquisizione del piano finanziario tecnico-economico per il proseguo dell’iter amministrativo”.

“All’esito della fase istruttoria ministeriale, è previsto – ha aggiunto l’assessore Di Cocco – un percorso pubblico di partecipazione sul tracciato e sulle criticità segnalate dai cittadini, dalle associazioni e dai comitati territoriali, al fine di garantire la massima trasparenza e condivisione”.

“L’amministrazione comunale – ha concluso Di Cocco – ribadisce con fermezza la propria convinzione che il progetto del Sistema di Trasporto di Massa rappresenti un passaggio imprescindibile per la crescita moderna e sostenibile della città di Latina”.

Articolo precedente

SOCIAL E AI: A SABAUDIA IL CORSO DI FORMAZIONE SU SICUREZZA ONLINE E FAKE NEWS

Articolo successivo

“AUTUNNO NEL PARCO”, AL VIA LA RASSEGNA DEL PARCO MONTI AURUNCI

Ultime da Politica