Trasporti pubblici locali, il consigliere comunale Mario Faticoni (Latina nel Cuore): “CSC fotografa una situazione devastante circa il servizio pubblico locale di Latina. Da parte nostra il massimo impegno per contribuire a risolvere il contenzioso fra Comune ed Azienda”
In Commissione Trasparenza sono stati auditi l’Assessore ai trasporti Dario Bellini ed il Dott. Cilia in rappresentanza della CSC mobilità, la società che gestisce il Tpl della nostra città, in merito ad un contenzioso in atto fra la detta società e l’Amministrazione Comunale di Latina.
Leggi anche:
LATINA, TRASPORTI. CONTROVERSIE TRA CSC E COMUNE: GIUNTA NOMINA COMMISSIONE PER CONCILIARE
La società, infatti, ha richiesto l’istituzione di una Commissione Conciliativa che sta lavorando alla risoluzione di un contenzioso che, nei fatti, fa emergere alcune lacune presenti nel contratto stipulato fra Comune e Csc mobilità. In particolare, la società lamenta che taluni impegni sulla dotazione dei mezzi di trasporto non siano stati rispettati dal Comune ( tre mezzi che il Comune doveva garantire alla società sono fermi in deposito e inutilizzabili) oltre ad una erronea stima della velocità commerciale.
“Nel capitolato, ad esempio, – spiega una nota del consigliere comunale di minoranza Faticoni – è previsto per una tratta suburbana che un percorso di 44 km debba essere svolto in 45 minuti. Un minuto per chilometro non tiene conto, però, dei nuovi mezzi che richiedono un meccanismo più complesso di apertura e chiusura delle porte degli autobus. Per non parlare dell’umana eventualità di un bisogno fisico che, ad oggi, gli autisti sono costretti ad effettuare, nella migliore delle ipotesi, nei bar della città”.
“La mancata riparametrazione della velocità commerciale – che i lavoratori chiedono all’amministrazione dal 2019 – fa sì che per garantire l’efficienza del servizio, qualche autista sia costretto a viaggiare ad una velocità che mette a rischio non soltanto la propria sicurezza, ma anche quella degli utenti nonché degli altri automobilisti“.
Ha seguito i lavori della Commissione una nutrita delegazione di lavoratori della Csc aderenti alla Faisa Cisal, reduci dallo sciopero intrapreso martedì 29 marzo, sottolineando il disagio che vivono nell’esercitare il proprio lavoro a servizio della comunità.
“In questa ed in altre occasioni – prosegue Faticoni -, l’On. Vincenzo Zaccheo ha avuto modo di raccogliere le rivendicazioni dei lavoratori del Tpl per sottoporle all’attenzione dell’Assessore Bellini e della Dirigente del servizio, l’Arch. Daniela Prandi”.
“Consultando il sito internet della Csc mobilità – spiega Faticoni-, si può leggere: “CSC Mobilità si impegnerà a Latina per creare una mobilità diversa e moderna, tale da far riscoprire ai cittadini la comodità di viaggiare sui mezzi pubblici e offrire loro un servizio come quello delle più efficienti realtà istituzionali”. Dall’audizione del Dott. Cilia, tuttavia, emerge la totale consonanza con le osservazioni fatte in Commissione da Latina nel Cuore, nelle persone dell’On. Vincenzo Zaccheo e del sottoscritto. Vale a dire la penalizzazione, se non discriminazione, che la Regione Lazio opera nei riguardi della nostra città. Infatti, a Latina viene riconosciuto un rimborso chilometrico pari a 1,89 euro a Km, mentre a Roma Capitale (30 milioni di km suddivisi in due lotti) vengono riconosciuti 4,02 euro a km per il primo lotto e 3,95 per il secondo”.
“È lecito domandarsi se la nostra, più che essere Regione Lazio, non sia piuttosto la Regione di Roma.
Concordiamo con il Dott. Cilia quando ha affermato che la nostra città, in ambito regionale, viene trattata allo stesso modo di Rocca Santo Stefano, paesino della città metropolitana di Roma di 941 abitanti. Il particolare momento storico che ci troviamo ad affrontare, con una pandemia che non accenna a retrocedere e l’insorgere di un conflitto alle porte dell’Europa che ha determinato una vertiginosa impennata dei prezzi del carburante, non fa che accrescere una crisi del settore che pagano per primi i cittadini che usufruiscono del Tpl.
Da parte della nostra forza politica – conclude Faticoni – come anche delle altre di centrodestra (a cominciare da Fratelli d’Italia che ha avuto il merito di portare in Commissione Trasparenza questo tema) c’è tutta la disponibilità a fornire la massima collaborazione politica ed istituzionale, superando il contenzioso fra il Comune di Latina e la Csc Mobilità, al fine di offrire ai nostri concittadini un servizio Tpl davvero moderno ed efficiente“.