Comune di Bassiano, l’ex sindaco e attuale consigliere comunale, Domenico Guidi, si dimette dalla Commissione di Presidenza
Dimissioni stringate ma chiarissime, quelle di Domenico Guidi, consigliere comunale d’opposizione del gruppo “Bassiano Futura”, dalla carica di Presidente della Commissione Trasparenza.
La decisione, comunicata peraltro anche all’Anac e al Prefetto di Latina, è arrivata tramite una lettera di poche parole con le quali Guidi si dimette da Presidente della Commissione Trasparenza, vale a dire al commissione che, in ogni comune, viene presieduta da un rappresentante dell’opposizione in modo da controllare atti amministrative e azioni politiche di chi governa.
Secondo Guidi, è maturata una “impossibilità di svolgere degnamente la funzione affidatami dal Consiglio comunale, in quanto in questo Comune non ci sono le condizioni minime di trasparenza. Non si riesce ad accedere serenamente agli atti, non ci sono mai risposte alle interrogazioni, non c’è mai un confronto politico. Tutte condizioni che compromettono lo svolgimento della Commissione Trasparenza”.
Una trasparenza negata, è il succo della denuncia di Guidi che da oggi, 23 ottobre, non è più Presidente della Commissione.