TRAINING CAMP VENTOTENE, ANCHE IL COMUNE DI LATINA NELLA TRE GIORNI DI ANCI LAZIO

Da sinistra Angelica Vagnozzi, Matilde Celentano, Simona Mule
Da sinistra Angelica Vagnozzi, Matilde Celentano, Simona Mulé

Pari opportunità e strategie territoriali con una visione al femminile del sindaco Celentano, della consigliera Mulé e della dirigente Vagnozzi

Il Comune di Latina si è reso protagonista nella tre giorni del Training Camp Ventotene 2024 di Anci Lazio che si è concluso oggi.

Il sindaco del capoluogo pontino Matilde Celentano ha preso parte al panel “Donne amministratrici protagoniste del cambiamento”, organizzato dalla Consulta Donne di Anci Lazio, per promuovere le attività dell’organismo a disposizione del territorio, finalizzate al raggiungimento della parità di genere nelle amministrazioni comunali.

Presenti alla tavola rotonda, oltre al sindaco Celentano, l’assessore regionale alle Pari opportunità Simona Renata Baldassarre, la coordinatrice della consulta Sara Principessa, consigliere comunale di Rieti, la vice coordinatrice Simona Mulè, consigliere comunale di Latina, Linda Meleo, consigliere comunale di Roma, e in collegamento da remoto il ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.

Celentano, primo sindaco donna nella storia di Latina, ha portato la sua esperienza di amministratrice pubblica: “Sicuramente un Sindaco donna – ha affermato la prima cittadina – rappresenta un cambiamento culturale. La donna ha una visione diversa di sviluppo del territorio e nell’immaginare e pianificare la città del futuro, una città inclusiva che tenga conto del mondo femminile, dei bambini e degli anziani. A capo del Comune, mi sono immediatamente chiesta quali azioni mettere in atto per accrescere l’attrattività della pubblica amministrazione attraverso l’uguaglianza di genere e anche l’inclusione. Disponendo di una squadra di donne eccezionali, le consigliere comunali, le assessore e le donne impiegate in Comune, dal mio staff con un’ampia quota rosa fino ai ruoli dirigenziali, abbiamo cercato di far emergere la nostra sensibilità verso le pari opportunità in ogni ambito amministrativo”.

Il sindaco Celentano ha quindi passato in rassegna tutte le iniziative intraprese in favore delle donne e per la parità di genere, sottolineando la valenza dell’approvazione unanime del Consiglio comunale della mozione “Latina, città delle donne”, sottoscritta da tutti i gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza al fine di promuovere, l’empowerment femminile nei plurimi aspetti legati alla sfera femminile, sociale, economica, professionale e politica. “Il documento – ha detto – rappresenta una vera e propria programmatica di mandato che permea tutta l’azione amministrativa e politica dell’ente”.

“La programmazione del bilancio di genere, previsto nella Mozione – ha precisato la consigliera Mulè – è stato già affrontato in sede di commissione. Si tratta di un nuovo strumento raccomandato anche dai recenti interventi normativi, per educarci ad una nuova visione che tenga conto della sfida del superamento dei diversi gap di genere e quella più ampia della creazione di valore pubblico”.

Il sindaco Celentano, la consigliera Mulè e le altre donne del panel si sono trovate d’accordo nel sostenere che “la parità di genere è una questione di equità: è su questo principio che le donne amministratrici muovono le proprie azioni politiche attraverso una leadership inclusiva; non è questione di genere ma di merito, è solo valorizzando esperienze e competenze che possono crearsi nuovi modelli di sviluppo sociali, politici ed economici”.

Il Comune di Latina, nella tre giorni di Ventotene, si è distinto anche per quanto riguarda le strategie territoriali finanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del PR Lazio FESR 2021-2027, in quanto primo capoluogo di provincia scelto dalla Regione Lazio e da Ocse per illustrare modalità e procedure del monitoraggio civico, ulteriore passaggio rispetto al coinvolgimento dei partner locali che hanno caratterizzato tutto il percorso formativo della strategia civica del Fesr. Il primo incontro in Comune a Latina ha preceduto di 24 ore l’avvio dei lavori a Ventotene, dove nell’ambito del tema “Regione e Comuni: un sistema in chiave europea” è stato abbondantemente ripreso nei contenuti.

L’ingegnere Angelica Vagnozzi, dirigente del dipartimento Lavori pubblici e Pnrr del Comune di Latina, nel corso del Training Camp Ventotene 2024, tra i vari panel, ha partecipato insieme al dirigente della Regione Lazio Massimiliano Pacifico al gruppo di lavoro dal titolo “Programmazione regionale, programmazione europea”, coordinato da Patrizia Di Fazio e Fabrizio Tulli.

“Ventotene è stata un’occasione unica – ha affermato l’ingegnere Vagnozzi – per discutere e lavorare insieme su temi strategici di programmazione regionale ed europea, con focus sulla collaborazione tra istituzioni locali e regionali”.

Articolo precedente

UN TREKKING PER LA SICUREZZA STRADALE

Articolo successivo

PROGETTI DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO A GAETA: “UNA SFIDA PER IL NUOVO PIANO REGOLATORE”

Ultime da Attualità