TPL Lazio, Tidei (IV): “Riorganizzazione senza confronto sta lasciando interi territori senza servizi. Regione intervenga subito”
“In questi giorni sto ricevendo numerose segnalazioni da sindaci e amministratori locali fortemente preoccupati per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale avviata dalla Regione Lazio. Una riorganizzazione che, al di là degli obiettivi dichiarati, appare essere stata costruita senza un reale e adeguato coinvolgimento dei territori e di chi quotidianamente è chiamato a garantire servizi essenziali ai cittadini”, lo dichiara in una nota Marietta Tidei, capogruppo di Italia Viva Consiglio regionale del Lazio.
“Questa evidente disorganizzazione ha prodotto una situazione inaccettabile: interi territori risultano oggi di fatto esclusi dal servizio di trasporto pubblico locale, con gravi conseguenze per migliaia di cittadini. Lavoratori, studenti, anziani e famiglie si trovano improvvisamente senza collegamenti adeguati, con disagi pesantissimi nella vita quotidiana.
Ci troviamo di fronte a una revisione profonda della rete del TPL calata dall’alto, senza una reale condivisione con i Comuni. In una fase così delicata è incomprensibile che non si sia proceduto a un confronto strutturato con i sindaci, che sono i primi a conoscere le esigenze reali dei territori.
È indispensabile – prosegue Tidei – che la Regione intervenga immediatamente per tamponare le criticità più gravi, garantendo da subito un livello minimo di servizio, e che parallelamente si apra un percorso serio di confronto con gli amministratori locali per arrivare a una soluzione condivisa e sostenibile”.
Per queste ragioni, chiederemo un’audizione urgente in Commissione Trasporti affinché la Regione chiarisca le proprie linee guida, le risorse disponibili e le modalità con cui intende correggere una riorganizzazione che, così com’è, rischia di compromettere il diritto alla mobilità di intere comunità”, conclude Marietta Tidei.
TPL LAZIO, TIDEI (IV): “RIORGANIZZAZIONE SENZA CONFRONTO”

Ultime da Politica
Poste Italiane, il Comitato Boschetto Gricilli e Macallè: “Nel disprezzo totale degli utenti da parte dell’ufficio
Sambucci (FdI): “Avviato tavolo di confronto sul problema del treno regionale 12667 Roma Termini-Formia. Ringrazio l’assessore
In commissione Trasparenza per la terza volta impedita l’audizione dei vertici aziendali L’opposizione: “Tre ore di
Piano antenne, Valletta (Lega): “Portare subito il regolamento in Consiglio comunale. La città non può più
Assemblea dei soci di Acqualatina: nella riunione odierna rimangono contrapposti i fronti tra Forza Italia-PD e