Trasporto scolastico, PD: “Chiesto l’intervento della VIIª Commissione consiliare. Verifica su sicurezza del servizio e rispetto degli obblighi verso i lavoratori”
“Negli ultimi mesi sono emerse criticità rilevanti che impongono un approfondimento istituzionale serio e trasparente, in particolare in merito: al rispetto degli obblighi retributivi e contrattuali nei confronti dei lavoratori impiegati nel servizio; alle condizioni di sicurezza e di regolare svolgimento del trasporto scolastico; al ruolo di vigilanza e controllo che il Comune è tenuto a esercitare in qualità di ente affidante”. A intervenire i consiglieri comunale del Partito Democratico di Terracina, Pierpaolo Chiumera e Daniele Cervelloni.
“Il trasporto scolastico è un servizio pubblico essenziale che coinvolge quotidianamente centinaia di famiglie e bambini. Proprio per questo riteniamo doveroso che il Consiglio comunale, attraverso la Commissione competente, possa acquisire tutte le informazioni necessarie e verificare se l’esecuzione del contratto avvenga nel pieno rispetto delle norme e degli impegni assunti”.
“Abbiamo chiesto che in Commissione vengano ascoltati: i responsabili comunali del servizio; la società affidataria; una rappresentanza dei lavoratori o delle organizzazioni sindacali. Chi lavora deve essere retribuito correttamente. I servizi pubblici devono funzionare in condizioni di sicurezza. Il Comune deve esercitare fino in fondo il proprio ruolo di controllo. Su questi principi non possono esserci ambiguità né silenzi. Continueremo a seguire la vicenda con attenzione, nell’interesse dei lavoratori, delle famiglie e della città di Terracina”.
