Il presidente Roberto Belvisi: “Scelte condivise da maggioranza e opposizione”. Non solo centri sportivi intitolati a Bondioli e D’Amico, ma anche ricordi al Francioni per Ughetto, Bicio e Migliaccio. Più ricordi su eccidio di Roccagorga e battaglia di Lepanto
Nella Commissione Toponomastica, guidata dal presidente Roberto Belvisi consigliere comunale della Lega, che si è riunita questa mattina è stata accolta favorevolmente la proposta di intitolare i campi della ex Fulgorcavi a Gino Bondioli, personaggio illustre della città, e quello outdoor sito nel quartiere Nuova Latina a Vincenzo D’Amico, grande calciatore nato e cresciuto a Latina, bandiera della Lazio, scomparso nel luglio 2023.
Giovanni Battista Bondioli è nato a Genova nel 1930 e scomparso nel novembre 2022 a Latina. Nato nello storico quartiere di Foce comincia a tirare calci al pallone proprio con la maglia rossoblù del Genoa, finché nel 1965 si trasferì all’azienda Fulgorcavi per completare un corso di formazione tecnica. Qui assunse una profonda professionalità che lo portò a lavorare in diversi siti industriali della Grecia, della Siria e della penisola arabica, anche in tempi recenti.
Nel centro sportivo, oggi noto come ex Fulgorcavi, ha creato il settore giovanile della città di Latina, divenendo un vero e proprio punto di riferimento, soprattutto per la sua figura di uomo di sport e maestro di vita, tant’è che nel tempo è poi diventato un autentico talent scout, soprannominato semplicemente “l’osservatore”, soprattutto per conto del Genoa e della Lazio, portando in terra ligure Mario Somma, Stefano Vavoli, Mario Faccenda, Gennaro Del Prete, Roberto Simonetta, Franco Ogliari, Mauro Bordoni, Giuseppe Panico fino a Mattia Perin. Molte generazioni di giovani si sono formate sotto il suo occhio vigile alla perenne ricerca del talento.
“Oggi è arrivato il momento di ricordarlo intitolandogli il centro sportivo della ex Fulgorcavi, frutto di un accordo sinergico tra maggioranza e minoranza. Lo stesso dicasi per gli impianti sportivi che verranno ultimati nel quartiere Q4 che verrà intitolata a D’Amico” sottolinea Roberto Belvisi.
Nel punto di varie ed eventuali, è stata inserita la richiesta di intitolare a diverse figure storiche legate al calcio di Latina uno slargo all’interno proprio dello stadio Francioni: il commissario Renzo Scalco ha suggerito il nome di Ughetto Masullo, il commissario Vincenzo Valletta ha suggerito Fabrizio Roma detto Bicio, storico magazziniere del Latina calcio scomparso a gennaio scorso, ed Elio Migliaccio, ex calciatore e allenatore della Berretti nerazzurra che conquistò il titolo nazionale nel 2003, scomparso nel 2012.
Nella seduta sono state accolte anche le richieste del consigliere Cesare Bruni (già approvata in consiglio comunale all’unanimità come mozione) per intitolare una stanza della Biblioteca comunale a ricordo dell’eccidio di Roccagorga del 6 gennaio 1913 e quella di Giuseppe Coluzzi, che ha suggerito di ricordare la partecipazione alla battaglia di Lepanto (1571) del duca Onorato IV Caetani.