Parco Falcone e Borsellino, Carnevale: “Interventi in corso con rispetto per la memoria storica della città”
“In merito ai lavori in corso presso il parco Falcone e Borsellino, ritengo doveroso fare chiarezza e rassicurare la cittadinanza su quanto sta realmente accadendo”. Queste le parole del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Massimiliano Carnevale, che interviene per spiegare i dettagli dell’intervento in corso, finanziato con 5,5 milioni di euro di fondi PNRR, finalizzato alla valorizzazione del parco e al recupero dei suoi elementi identitari, nel pieno rispetto della storia di Latina.
“I tombini in ghisa originari della città di Littoria – afferma Carnevale – sono stati rimossi temporaneamente, con la massima cautela, e messi in sicurezza, per consentire l’esecuzione degli interventi al termine dei quali verranno ricollocati all’interno del parco stesso. Questa amministrazione ha gestito sin dall’inizio ogni aspetto del progetto con cura e attenzione alla ‘memoria storica’ della città che non verrà, dunque, in nessun modo cancellata. Al contrario, sarà valorizzata e avrà il giusto valore”.
Il vicesindaco chiarisce anche a che punto sono gli interventi. “I lavori stanno procedendo: l’ultima variante progettuale è stata favorevolmente accolta dal Ministero delle Infrastrutture – conclude – e siamo ormai prossimi alla fase conclusiva del cantiere. Nei prossimi giorni sarà organizzato un nuovo sopralluogo con i dirigenti, i tecnici e le commissioni consiliari competenti, mentre il termine dei lavori è previsto per il mese di dicembre. Questa amministrazione sta lavorando con responsabilità e attenzione per restituire ai cittadini un parco riqualificato più sicuro, moderno e inclusivo, senza dimenticare la storia della città”.