“Esprimiamo la nostra profonda condanna per quanto accaduto oggi nell’Aula consiliare. Il consigliere di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero, in pieno dibattito pubblico, ha pesantemente offeso il nostro consigliere Valerio Novelli, definendolo “sfigato”.
Un insulto gratuito che denota non solo una mancanza di rispetto personale, ma anche un livello di decenza e di civiltà al di sotto delle aspettative di chi ricopre un ruolo istituzionale. Un simile comportamento è inaccettabile e non può essere tollerato in nessun contesto, tanto meno in un luogo dove la dignità e il rispetto reciproco dovrebbero essere la base di ogni confronto.
L’aula consiliare dovrebbe essere un luogo di dibattito costruttivo, la decisione di ricorrere ad attacchi personali dimostra una preoccupante incapacità di argomentare con contenuti e una scelta irresponsabile di abbassare il tono a livello di rissa verbale.
L’istituzione è e deve rimanere un luogo sacro, libero da insulti e da comportamenti che appartengono a una piazza di quartiere e non all’aula di una rappresentanza democratica”.
Così in un comunicato il Gruppo M5S alla Regione Lazio.
“Grave quanto accaduto oggi in aula consiliare alla Regione Lazio, dove il nostro consigliere Valerio Novelli è stato pesantemente insultato da un consigliere di maggioranza.
Ancora una volta il centrodestra mostra il proprio atteggiamento volto a sovrastare l’opposizione, anche nelle parole, perché è incapace di sostenere un confronto politico trasparente e argomentato nel merito. Stesso atteggiamento che, purtroppo, si manifesta al Comune di Latina: la superiorità numerica in aula viene interpretata come una legittimazione a prevaricare le minoranze.
La politica, che rappresenta la più alta espressione della collettività, dovrebbe essere di esempio; purtroppo, in questo frangente, assistiamo a una direzione completamente contraria a quella che ci si aspetterebbe, con offese e attacchi verbali che sembrano più un’arte del denigrare l’avversario che una discussione costruttiva, svuotando così il dibattito pubblico di ogni valore e rispetto.
Esprimo ferma condanna per quanto accaduto e solidarietà al nostro portavoce regionale Valerio Novelli, a nome mio e di tutto il Gruppo M5s della provincia di Latina”.
Così, in una nota, il capogruppo consiliare M5S al Comune di Latina e coordinatrice provinciale, Maria Grazia Ciolfi.