TERRITORIO E SVILUPPO, FDI: “DA REGIONE 36 MILIONI PER LATINA E FROSINONE”

Tiero e Maura (FdI): “Bene Angelilli sulle linee programmatiche dell’assessorato. Fondi e programmazione per rilanciare imprese pontine e ciociare”

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per le parole pronunciate dall’assessore Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, oggi ascoltata in commissione in merito alle linee programmatiche su Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione. In particolare il nuovo Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Lazio sarà molto più ricco che in passato: sono disponibili 1,8 miliardi di euro per il settennio 2021-2027.

Si tratta di risorse indispensabili per sostenere gli investimenti a favore della competitività e della sostenibilità delle imprese del territorio. Il lavoro dell’assessorato è già ben visibile. Giudichiamo importanti i 150 progetti delle Reti d’Impresa della Regione Lazio per un totale di 15 milioni di euro di finanziamenti. Si tratta di una misura rilevante per le attività economiche su strada, piccole e microimprese che rappresentano un comparto molto importante della nostra economia. Consideriamo prezioso il rifinanziamento del bando per la promozione del litorale, con 2,5 milioni di euro destinati ai comuni costieri.

Ugualmente positivo è l’apporto rappresentato dai 140 milioni di euro per le Strategie Territoriali del Lazio, di cui 36 milioni destinati alle province di Latina e Frosinone. Apprezziamo quindi la decisione dell’assessore Angelilli di riavviare la Cabina di regia dell’Economia del Mare. Non solo un tavolo di lavoro, ma una vera e propria cabina interassessorile. Si tratta di un organismo con il compito di promuovere una politica unitaria per lo sviluppo economico integrato del litorale della Regione, con funzioni di coordinamento, di semplificazioni delle procedure, di integrazione delle diverse politiche settoriali. Dobbiamo sfruttare al meglio questo organismo per potenziare la filiera istituzionale. Condividiamo infine la necessità di rendere ancora più efficace la programmazione di Lazio Innova. L’assessore Angelilli ha evidenziato come ‘con Lazio Innova stiamo facendo un lavoro di alto livello per riprogrammare gli interventi’. Una strategia che l’assessore stesso ha affermato di voler condividere con la commissione, sottolineando come sia necessario apportare miglioramenti ‘a partire dalla semplificazione dell’accesso’. Sempre per quanto concerne Lazio Innova è stato posto l’accento sulla criticità rappresentata dalla carenza di personale, cui si lega l’urgenza di un piano per nuove assunzioni.  
Manifestiamo quindi qualche preoccupazione sul Consorzio industriale del Lazio. L’assessore ha parlato di ‘un ottimo strumento che ha bisogno di interventi, a partire dallo Statuto, che non garantisce i tempi di risposta necessari alla complessità dei compiti’. Da parte nostra c’è la volontà di lavorare in sinergia con l’assessorato allo Sviluppo economico. Condividiamo il percorso tracciato e ci mettiamo a disposizione per creare una strategia unitaria di utilizzo delle risorse attraverso le quali vogliamo rilanciare l’economia delle nostre province”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Enrico Tiero e Daniele Maura, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio 

Articolo precedente

“VINILI E FUMETTI”, L’EVENTO PRESENTATO A GAETA

Articolo successivo

CISTERNA: INTITOLATA LA SCUOLA DELL’INFANZIA A DANTE MONDA

Ultime da Attualità