TERREMOTO AI CASTELLI ROMANI: LA SCOSSA AVVERTITA ANCHE AD APRILIA

terremoto-sismografo

Scossa di terremoto nella regione Lazio nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre 2025: il sisma è stato avvertito nella zona dei Castelli Romani e nella Capitale. Il terremoto è avvenuto alle ore 17.20 e soltanto qualche minuto dopo è stato riportato dall’Istituto Nazionale Geologia e Vulcanologia INGV.

L’epicentro, come localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, è stato registrato a circa 3 chilometri a sud ovest di Ariccia con coordinate geografiche (lat, lon) 41.7000, 12.6422 ad una profondità di 12 km.

Un epicentro che l’INGV ha stimato essere circa a 12 chilometri di profondità. Vista proprio la grande profondità dell’origine della scossa, questa si è propagata su un territorio molto ampio ed è stata avvertita in gran parte dei Castelli Romani, fino alla pianura e al litorale: Aprilia, Anzio, Nettuno, Pomezia, Ardea e in parte del Municipio VII di Roma.

Il terremoto è stato avvertito come una unica scossa, secca ma intensa. Vista la bassa intensità non sono al momento segnalati danni a cose o persone.

Articolo precedente

RIGENERAZIONE URBANA, M5S LATINA: “PIÙ CUBATURE E MENO CITTÀ. CENTRODESTRA TRADISCE”

Articolo successivo

REPORT 2025 DELLA PROVINCIA, STEFANELLI PICCONA ZACCHEO: PER LA FONDAZIONE MEGLIO UN’ALTRA SCELTA

Ultime da Cronaca