A Terracina venerdì 30 dicembre c’è Giocattoli in MoVimento: torna l’iniziativa di solidarietà e a difesa dell’ambiente dove i protagonisti sono i bambini
Torna anche a Terracina Giocattoli in Movimento, l’iniziativa lanciata dal Movimento 5 Stelle dove i protagonisti sono i sorrisi dei bambini, i giocattoli e l’ambiente. Venerdì 30 dicembre, infatti, dalle ore 10, gli attivisti del Movimento allestiranno un gazebo in Piazza Garibaldi dove ogni bambino potrà portare i propri giocattoli che non usa più e scambiarli con quelli che troverà.
Lo scopo dell’iniziativa – si legge in una nota dei pentastellati – è dare una seconda vita alle bambole e ai giochi scartati e abbandonati, o magari superati “per limite d’età”, videogiochi sostituiti dall’ultimissimo modello ma perfettamente funzionanti, ai libri per bambini e per ragazzi, riducendo la produzione di plastica ed evitando che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.
Il funzionamento è molto semplice: portando due o più giocattoli, integri e utilizzabili, o libri per bambini, al gazebo in cambio se ne potrà prendere uno a scelta. I giocattoli raccolti e non ridistribuiti, infine, verranno donati a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia.
Un gesto che – conclude la nota – non ci costa nulla con cui doniamo sorrisi senza aspettarci nulla in cambio, favoriamo il senso di comunità, diamo vita a momenti di condivisione importanti per rafforzare, nei più piccoli e non solo, il senso di appartenenza. Il tutto aiutando le famiglie, dando nuova vita ai giocattoli e trasmettendo ai più piccoli il senso e la bellezza della solidarietà e della cura dell’ambiente.