TERRACINA, RIFIUTI: GIUNTA RINNOVA SERVIZIO A DE VIZIA/URBASER SENZA GARA

comune-di-terracina-1
Comune di Terracina

Terracina: l’amministrazione rinnova per altri tre anni alla De Vizia Transfer Spa/Urbaser Sa il servizio di nettezza urbana, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati compresi degli oneri di smaltimento ed altri servizi connessi

Il provvedimento, inserito nella delibera della Giunta Comunale del 4 febbraio 2021, prevede il rinnovo triennale all’associazione temporanea d’impresa costituita da De Vizia e Urbaser.

La proroga è altresì prevista nel contratto stipulato dall’Ati e l’ente comunale nel 2015, al momento dell’aggiudicazione dell’appalto per la nettezza urbana tramite l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Quel contratto, infatti, che scade il 21 marzo 2021, all’art. 5, comma 1, del Capitolato Speciale d’Appalto di gara, stabilisce la possibilità di rinnovare la durata dell’appalto medesimo per ulteriori 3 anni.

Possibilità sfrutta dalla Giunta Tintari dopo che, il 26 novembre scorso, è stato stato chiesto all’A.T.I. De Vizia/Urbaser la disponibilità al rinnovo del contratto in questione, agli stessi patti e condizioni del contratto originario, mantenendo tutti gli attuali servizi. La riposta dell’impresa, arrivata il 19 dicembre, è stata di assenso.

Inoltre, secondo la delibera di Giunta, il rinnovo automatico senza gara è consentito dal D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, in vigore al momento dell’indizione della gara aperta nel 2015, che dispone all’art. 57 (Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara), comma 5, lettera b), che le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara.

Rinnovo che, sempre secondo il deliberato della Giunta, è consentito anche con l’entrata in vigore del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, con cui si è abrogato il vincolo che imponeva – solo nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto – il ricorso alla procedura negoziata. Gli enti aggiudicatori possono ricorrere a una procedura negoziata senza previa indizione di gara.

Articolo precedente

SABAUDIA: ACCORDO COMUNE-COTRAL PER LE NUOVE PENSILINE

Articolo successivo

FORMIA, NOMINA DI TAGLIALATELA: TRE AVVISI DI GARANZIA

Ultime da Politica